La nuova piattaforma ePortal del DFF è online

Berna, 02.11.2020 - Il 2 novembre 2020 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) inaugura la piattaforma online ePortal, che rende l’interazione con l’amministrazione più semplice, efficiente e intuitiva per privati e imprese. L’ePortal è un importante passo avanti nella digitalizzazione dell’Amministrazione federale.

Nell’estate del 2018 il DFF ha lanciato il progetto ePortal con l’obiettivo di raggruppare e offrire online prestazioni delle autorità. La facilità d’uso del portale è in primo piano, poiché i servizi sono accessibili in modo diretto e centralizzato. Da oggi l’ePortal è online e a disposizione del pubblico. Al momento sono disponibili le prestazioni dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD), ma è già prevista l’introduzione di altri servizi, che verranno aggiunti progressivamente. Tutte le unità amministrative dell’Amministrazione federale possono offrire i loro servizi sull’ePortal.

Con l’ePortal il DFF offre una piattaforma dalla quale cittadini e imprese possono accedere direttamente a una selezione di prestazioni dell’Amministrazione federale. Grazie al raggruppamento sulla piattaforma, per usufruire dei vari servizi è richiesta un’unica autenticazione («single-sign-on»). Al contempo, la standardizzazione consente di ridurre i costi creando sinergie riconosciute e promuovendo l’efficienza economica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Service Desk BIT, Tel 058 465 88 88



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Amministrazione federale delle contribuzioni
https://www.estv.admin.ch

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione
http://www.bit.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80939.html