Riesame dei medicamenti 2020: L’Ufficio federale della sanità pubblica abbassa i prezzi

Berna, 30.10.2020 - Nel quadro del riesame triennale del 2020, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ridotto in media del 11 per cento i prezzi di oltre 300 medicamenti; si attendono risparmi per almeno 60 milioni di franchi.

Dal 2017 l’UFSP riesamina annualmente un terzo dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) secondo i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità. Nel 2020 è stato avviato un nuovo ciclo. Sono stati riesaminati le condizioni di ammissione e i prezzi dei medicamenti appartenenti, per esempio, ai settori della gastroenterologia, della terapia ormonale e dell’oncologia. 

Finora l’UFSP ha deciso riduzioni di prezzo per più di 200 (55 %) dei quasi 400 preparati originali riesaminati. Per alcuni medicamenti resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato ricorso. Per quasi la metà dei medicamenti non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che questi, confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultavano ancora economicamente convenienti.

Contemporaneamente ai preparati originali sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Per un buon 50 per cento di questi medicamenti il riesame ha comportato una riduzione di prezzo.
L’attuale riesame genera risparmi per almeno 60 milioni di franchi. Come annunciato, le riduzioni di prezzo di alcuni medicamenti saranno effettive dal 1° dicembre 2020. Il riesame dei medicamenti restanti dovrebbe concludersi entro il 1° febbraio 2021.

Ulteriori risparmi nel 2019

Il riesame dell'anno in rassegna 2019 ha potuto nel frattempo concludersi definitivamente. Ne risultano risparmi per quasi 120 milioni di franchi, un importo superiore ai 100 milioni di franchi stimati lo scorso autunno.

Ripartizione in gruppi terapeutici
L’UFSP riesamina ogni tre anni le condizioni di ammissione, e in particolare i prezzi dei medicamenti dell’ES. In questo elenco figurano tutti i medicamenti remunerati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Ai fini del riesame triennale, l’UFSP li ha suddivisi in tre unità della medesima grandezza. Per motivi legati alla parità di trattamento sono sempre gruppi terapeutici completi a essere riesaminati contemporaneamente. Dal 2017 si è potuto risparmiare più di 450 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80924.html