Maggiore collaborazione tra il settore vitivinicolo e la grande distribuzione per la promozione dei vini svizzeri

Berna, 30.10.2020 - Martedì 27 ottobre 2020, in presenza del Consigliere federale Guy Parmelin, i rappresentanti della grande distribuzione, del settore HORECA (settore alberghiero e ristorazione), della filiera vitivinicola nonché dell’UFAG si sono riuniti per una nuova tavola rotonda. Questo secondo incontro ha consentito di fare il punto della situazione sulla collaborazione instauratasi nel 2020 e di affrontare il tema delle prospettive per la promozione dei vini svizzeri a medio termine.

A novembre 2019 il Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca aveva concesso un sostegno supplementare a Swiss Wine Promotion per misure complementari di promozione dei vini. Il progetto mirava in un primo tempo a migliorare la visibilità dei vini svizzeri nella grande distribuzione.

Il 27 ottobre 2020, in occasione di una tavola rotonda indetta dal Consigliere federale Guy Parmelin, i vari attori della grande distribuzione e del settore HORECA nonché il direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, si sono incontrati con i rappresentanti della filiera vitivinicola per discutere sui risultati delle misure complementari intraprese con Swiss Wine Promotion. In linea generale il posizionamento dei vini svizzeri in questi canali di distribuzione è migliorato nel 2020. Quest’anno, in collaborazione con Swiss Wine Promotion, sono state realizzate varie campagne di promozione dei vini svizzeri. Tutti sono concordi che è necessario proseguire la collaborazione nel 2021 in vista di posizionare ancor meglio i vini svizzeri nei canali di distribuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41,
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80920.html