Il Consiglio federale nomina Rahel von Kaenel direttrice dell’Ufficio federale del personale

Berna, 28.10.2020 - In data odierna il Consiglio federale ha nominato Rahel von Kaenel nuova direttrice dell’Ufficio federale del personale (UFPER). Il 1° marzo 2021 subentrerà a Barbara Schaerer, che a fine febbraio andrà in pensione.

Dal processo di candidatura è emerso che Rahel von Kaenel, attuale segretaria generale del Dipartimento federale delle finanze (DFF), rispondeva al meglio ai requisiti richiesti per espletare la funzione di direttrice dell’UFPER. Al termine della normale procedura di selezione, il ministro delle finanze Ueli Maurer ha quindi proposto la sua nomina al Consiglio federale.

Rahel von Kaenel ha studiato archeologia classica e storia all’Università di Berna, dove, dopo aver effettuato soggiorni di ricerca all’estero, ha conseguito anche il dottorato. Ha lavorato come assistente scientifica nella ricerca e nell’insegnamento presso l’Istituto di archeologia classica di Berna. Dopo diversi lavori a progetto, dal 2008 al 2012 ha assunto varie funzioni nell’ambito della comunicazione, prima presso il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e successivamente presso il DFF. Nel 2012 l’ex consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha nominato Rahel von Kaenel sua collaboratrice personale. Dopo il cambio della direzione dipartimentale è diventata collaboratrice personale del consigliere federale Ueli Maurer. Nel mese di luglio del 2016, su richiesta del ministro delle finanze Maurer, il Consiglio federale ha nominato von Kaenel segretaria generale del DFF.

Nella sua attuale funzione, Rahel von Kaenel dirige la Segreteria generale sotto il profilo organizzativo, finanziario, amministrativo e del personale. Inoltre, assiste il capodipartimento nella pianificazione, nell’organizzazione e nel coordinamento delle attività dipartimentali.

Il DFF ritiene che, con la nomina di Rahel von Kaenel, la direzione dell’UFPER viene assunta da una persona animata da grande motivazione e senso di responsabilità, che è aperta ai cambiamenti. Lavora adottando un approccio sistemico particolarmente marcato, abbinato a una visione globale e a una spiccata sensibilità politica. Grazie alla sua attività pregressa, conosce molto bene tutti i temi e i dossier importanti dell’UFPER quale ufficio trasversale. Nel quadro di diverse iniziative del DFF, Rahel von Kaenel ha affrontato già da tempo i cambiamenti nel settore del personale in atto legati alla trasformazione digitale.

I suoi nuovi compiti comprenderanno la direzione dell’unità amministrativa UFPER e l’ulteriore sviluppo di una politica del personale e di previdenza della Confederazione improntata alla sostenibilità. La nuova direttrice sarà altresì responsabile della messa a disposizione dell’offerta di formazione e formazione continua per tutte le categorie di personale dell’intera Amministrazione federale. Questo avverrà in considerazione degli imminenti processi trasformativi e del conseguente adeguamento dei profili professionali e delle funzioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80886.html