Consiglio di amministrazione della FINMA: il Consiglio federale nomina Martin Suter vicepresidente e Susan Emmenegger nuovo membro

Berna, 28.10.2020 - Nella seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha nominato Martin Suter vicepresidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) per i prossimi due anni del corrente mandato 2020–2023. Suter subentrerà a Marlene Amstad, che dal 1° gennaio 2021 assumerà la carica di presidente del consiglio di amministrazione. Si è inoltre proceduto alla nomina di Susan Emmenegger quale nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA.

Il 13 marzo 2020 il Consiglio federale ha nominato Marlene Amstad nuovo presidente del consiglio di amministrazione della FINMA. Con la nomina odierna da parte del Consiglio federale, la sua attuale carica di vicepresidente del consiglio di amministrazione sarà assunta da Martin Suter con effetto dal 1° gennaio 2021.

Martin Suter è membro del consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2018 e fa parte del suo comitato di verifica e di rischio. Ha conseguito il diploma di matematico presso il Politecnico federale di Zurigo con specializzazione in informatica e come materie secondarie la matematica attuariale, l’elaborazione dei dati e la ricerca operativa. All’inizio della propria carriera professionale, Martin Suter ha lavorato, tra l’altro, per UBS e Credit Suisse. Fra il 1999 e il 2016 ha ricoperto varie funzioni all’interno del gruppo Swiss Life di Zurigo, da ultimo la carica di CFO della divisione svizzera, dove è stato anche membro della direzione.

Susan Emmenegger, nuovo membro del consiglio di amministrazione

Nella seduta del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha inoltre nominato Susan Emmenegger nuovo membro del consiglio di amministrazione della FINMA, la quale subentrerà a Renate Schwob. Quest’ultima lascerà la sua funzione alla fine di dicembre 2020.

Dopo aver concluso i suoi studi di giurisprudenza e aver conseguito la patente di avvocato (a New York e Zurigo), dal 2002 al 2004 Susan Emmenegger è stata professoressa associata all’Università di Friburgo. Nel 2005 è passata all’Università di Berna, dove da allora è professoressa di diritto privato e di diritto bancario nonché direttrice dell’Istituto di diritto bancario. Tra le varie funzioni assunte, è stata anche membro del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria e vicepresidente della Commissione delle offerte pubbliche di acquisto. La nomina di Susan Emmenegger è motivata dalla sua comprovata esperienza pluriennale e dalle sue eccellenti qualifiche professionali, in particolare nel settore del diritto bancario.

Composizione del consiglio di amministrazione da gennaio 2021

Con la nomina di Marlene Amstad, decisa la scorsa primavera, e la nomina odierna di Martin Suter e Susan Emmenegger, il Consiglio federale ha sostituito i membri uscenti del consiglio di amministrazione della FINMA con effetto dal 1° gennaio 2021. Assumendo la carica di presidente, Marlene Amstad subentrerà a Thomas Bauer, che lascerà il consiglio di amministrazione il 31 dicembre 2020.

Marlene Amstad fa parte del consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2016 e ne è vicepresidente dal 2018. È laureata in economia e fino alla fine dell’anno sarà professoressa alla Chinese University di Hong Kong, Shenzhen. Poiché la ricerca accademica e le relazioni internazionali assumono sempre maggiore importanza alla luce della crescente digitalizzazione, nel 2021 Marlene Amstad sarà nuovamente, ma a titolo accessorio, professoressa titolare all’Università di Berna e docente senior alla Harvard Kennedy School negli Stati Uniti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80883.html