Clima di fiducia durevolmente favorevole

Berna, 09.11.2006 - Clima di fiducia dei consumatori nel mese di ottobre 2006 Stando all'inchiesta che la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) conduce ogni trimestre su un campione di circa 1'100 economie domestiche, nel mese di ottobre 2006 (+ 13 punti) il clima di fiducia dei consumatori permane invariato a un alto livello, che era già stato registrato nel luglio 2006 (+ 12 punti). Nonostante un tendenziale appiattimento i consumatori sono propensi a mantenersi fiduciosi.

I tre sottoindici, sulla base dei quali si calcola il clima di fiducia dei consumatori, si sono leggermente sviluppati e in direzioni diverse. Le valutazioni della situazione economica trascorsa sono migliorate per la quarta volta consecutiva (da + 34 a + 41 punti). Le valutazioni della situazione finanziaria delle economie domestiche risultano però meno positive. Lo sviluppo previsto per i prossimi 12 mesi è stato valutato in ottobre in modo un po' meno positivo (+ 5 punti) che in luglio (+10 punti). In merito allo sviluppo degli ultimi 12 mesi la valutazione degli intervistati è per contro cambiata di poco (-8 punti in ottobre e -7 punti in luglio).

Gli indicatori rimanenti, che non confluiscono nell’indice generale, sono parimenti cambiati per la maggior parte in modo insignificante. Le aspettative rispetto alla situazione economica generale per i prossimi 12 mesi si riducono leggermente, passando da +25 a +19 punti. Esse continuano però a situarsi nettamente al di sopra della media pluriennale. Il momento è invece considerato per la prima volta dal mese di gennaio 2006 leggermente più positivo per i grandi acquisti (-10 punti rispetto ai -15 punti in luglio). Questo sottoindice non ha però ancora raggiunto la sua media pluriennale. Anche le valutazioni delle economie domestiche sulla passata e futura evoluzione dei prezzi hanno subito solo minimi cambiamenti. Durante gli ultimi 12 mesi i prezzi sono quindi aumentati meno fortemente (+58 punti contro +63 in luglio), e per i 12 mesi a venire gli intervistati si aspettano invece prezzi leggermente in aumento (+55 contro +51 punti). I rimanenti indicatori hanno cambiato di poco. Dopo il superamento della media pluriennale nel luglio 2006 il giudizio sull'insicurezza per il posto di lavoro è risultato praticamente invariato dall'indagine di ottobre (-45 rispetto a -47 punti in luglio). La possibilità di risparmio è stata nuovamente giudicata media (+40 punti in ottobre e in luglio 2006).

Berna, 9 novembre 2006

Segreteria di Stato dell'economia
Comunicazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Simon Jäggi
Tel. +41 (0)31 322 21 28

Silvia Doytchinov
Tel. +41 (0)31 322 21 26



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8088.html