Conclusi i Programmi nazionali di ricerca nei settori alimentazione ed energia

Berna, 28.10.2020 - Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale è stato informato della conclusione di tre Programmi nazionali di ricerca (PNR): il PNR 69 «Alimentazione sana e produzione alimentare sostenibile», il PNR 70 «Svolta energetica» e il PNR 71 «Gestire il consumo di energia».

Il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), incaricato dell’attuazione dei Programmi nazionali di ricerca, valuta positivamente l’esito dei tre PNR. Il Consiglio federale, che li ha commissionati, è dello stesso parere: infatti i PNR hanno mostrato gli effetti di azioni concrete e hanno permesso di conseguire nuovi risultati di ricerca nonché di formulare raccomandazioni al mondo politico, economico e amministrativo.

Raccomandata una strategia alimentare svizzera 2050

Lanciato dal Consiglio federale nel 2011, il PNR 69 «Alimentazione sana e produzione alimentare sostenibile» perseguiva lo scopo di mettere a disposizione dati scientifici orientati alla pratica per permettere lo sviluppo di una catena di produzione alimentare sostenibile e promuovere un’alimentazione sana. Il progetto, di durata quinquennale, è stato portato avanti in collaborazione con Innosuisse e con il programma europeo «Joint Programming Initiative: A Healthy Diet for a Healthy Life» e, con un budget di 13 milioni di franchi, ha permesso di realizzare 26 progetti di ricerca.

Il PNR 69 raccomanda di elaborare una strategia alimentare svizzera che assicuri la disponibilità, per tutti, di alimenti sani e sostenibili. Il PNR ha inoltre identificato tre approcci che possono essere determinanti per un cambiamento di paradigma: coinvolgere i consumatori, a livello politico, nel processo decisionale sul sistema alimentare, elaborare un piano di azione nazionale contro lo spreco alimentare e migliorare la produzione, la lavorazione e la distribuzione degli alimenti.

Per divulgare i risultati conseguiti è stata creata la piattaforma dedicata www.healthyandsustainable.ch che permette ai consumatori di testare online quali effetti possono avere sulla salute e sull’ambiente vari cambiamenti delle abitudini alimentari.

Importanti informazioni sulle questioni energetiche grazie all’approccio multidisciplinare

Lanciati nel 2012, i PNR 70 «Svolta energetica» e 71 «Gestire il consumo di energia» avevano come obiettivo la raccolta di dati scientifici e di approcci innovativi per la trasformazione del sistema energetico svizzero in vista dell’attuazione della «Strategia energetica 2050» del Consiglio federale. In totale, nell’arco di cinque anni, sono stati realizzati 103 progetti di ricerca. Il budget era di 37 milioni di franchi per il PNR 70 e di otto milioni per il PNR 71.

Mentre il PNR 70 ha analizzato la trasformazione perlopiù sotto il profilo tecnologico e delle scienze naturali, il PNR 71 si è concentrato sull’approfondimento degli aspetti sociali, economici e politici. Grazie al coordinamento dei due programmi sono stati incentivati la collaborazione multidisciplinare e il coinvolgimento di partner, realizzando così circa 400 partenariati con attori del mondo economico, amministrativo e delle organizzazioni non governative. I risultati dei due PNR sono stati pubblicati in un rapporto finale sull’energia.

I risultati mostrano che, tecnicamente, la Svizzera è in grado di uscire dal nucleare e dall’energia fossile entro il 2050 e che la transizione è sostenibile dal punto di vista economico e sociale. Oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche, sono stati anche elaborati prodotti e procedure innovativi nonché diverse raccomandazioni. A titolo di esempio si può citare lo sviluppo di moduli fotovoltaici sui quali è possibile riprodurre immagini a piacimento. I pannelli, certificati in base agli standard industriali, sono oggi commercializzati con il marchio «Swisspanel Solar». Il PNR sull’energia ha inoltre contribuito alla creazione di start-up.

Uno strumento di promozione consolidato di lunga tradizione

Tramite i PNR la Confederazione sostiene progetti incentrati sullo sviluppo di conoscenze che servono a definire orientamenti e azioni per risolvere problemi attuali di portata nazionale. I PNR vengono svolti dal FNS su incarico del Consiglio federale e conclusi entro cinque anni. Dall’introduzione di questo strumento di promozione, nel 1974, il Consiglio federale ha lanciato 78 PNR sui temi più disparati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio della comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80879.html