La consigliera federale Viola Amherd scambia idee e punti di vista con gli attori dello sport

Berna, 28.10.2020 - In questo periodo di pandemia anche gli attori dello sport, come l’intera società e l’economia, stanno vivendo un momento difficile. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha invitato mercoledì 28 ottobre 2020 i rappresentanti di Swiss Olympic e degli sport di squadra a una tavola rotonda virtuale che ha permesso uno scambio di idee e di punti di vista tra le parti, come pure un’informazione sulle misure adottate dal Consiglio federale.

Dopo un primo semestre caratterizzato da numerose incertezze e importanti difficoltà, lo sport svizzero deve nuovamente affrontare grandi sfide. La consigliera federale Viola Amherd ha quindi auspicato un incontro con Swiss Olympic e i rappresentanti degli sport di squadra per uno scambio di vedute sulla situazione attuale e sulle soluzioni da adottare a livello nazionale. Ha pure informato direttamente sulle misure del Consiglio federale per combattere la diffusione del COVID-19.

Soluzioni durature per tutta la Svizzera

Durante l’incontro virtuale le parti hanno sottolineato la necessità di mantenere le attività fisiche e sportive, da cui dipendono circa 100 000 posti di lavoro, ma anche di sostenere lo sforzo generale per arginare l’attuale pandemia.
La ministra e i rappresentati dello sport hanno convenuto che è fondamentale avere regolamentazioni e soluzioni valevoli per tutta la Svizzera, sia per quanto riguarda l’allenamento nello sport dilettantistico e professionistico, sia per quanto riguarda le competizioni e gli eventi sportivi. Il Consiglio federale ha adottato misure in tal senso.

Alcune centinaia di milioni di franchi per attenuare l’impatto della pandemia

L’incontro virtuale ha pure permesso di fare il punto sulle esperienze acquisite dalle federazioni e dalle leghe sportive dopo l’introduzione delle misure d’aiuto federali (pacchetto di aiuti per lo sport popolare e di competizione e prestiti alle leghe professioniste).

La consigliera federale Amherd ha sottolineato di comprendere le difficoltà incontrate dagli attori dello sport in questi ultimi mesi e ha dichiarato che il Consiglio federale è consapevole che numerosi settori stanno subendo perdite considerevoli e sono colpiti nella loro struttura.

Per attenuare gli effetti negativi della pandemia sullo sport, il Consiglio federale e il Parlamento hanno già adottato un certo numero di misure d’aiuto. Il volume finanziario degli aiuti ammonta ad alcune centinaia di milioni di franchi. Circa 100 milioni di franchi saranno disponibili nel 2020 per lo sport popolare. Per il medesimo scopo il Consiglio federale ha previsto 100 milioni di franchi supplementari nel budget 2021. La legge COVID-19 ha anche creato la base legale per poter accordare prestiti senza interesse ai club di sport di squadra professionisti e semiprofessionisti (calcio, hockey su ghiaccio, floorball, pallamano, pallavolo, pallacanestro). 175 milioni di franchi saranno disponibili nel 2020 per concretizzare queste disposizioni e 175 milioni di franchi supplementari sono previsti per il 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80874.html