La Svizzera all’incontro ministeriale del G20 sulla lotta alla corruzione

Berna, 22.10.2020 - Il 22 ottobre 2020 la Svizzera ha partecipato a un incontro ministeriale virtuale del G20 sulla lotta alla corruzione. Tenuto conto del forte aumento della spesa pubblica per far fronte alla pandemia di COVID-19, i ministri hanno chiesto trasparenza e responsabilità.

La videoconferenza, diretta dall’Arabia Saudita, ha riunito per la prima volta rappresentanti di alto livello del G20 preposti alla lotta alla corruzione. La Svizzera, invitata in qualità di ospite, partecipa già dal 2016 alle riunioni del Gruppo di lavoro anticorruzione del G20.

I ministri hanno tematizzato i rischi di corruzione legati alle misure di gestione della pandemia di COVID-19 e sono giunti alla conclusione che gli ingenti aiuti finanziari statali elargiti in poco tempo potrebbero aumentare il rischio di frode e corruzione. Oltre alla dichiarazione ministeriale, hanno anche lanciato un appello («Call to Action on Corruption and COVID-19») in cui gli Stati del G20 s’impegnano a garantire la trasparenza e sottolineano l’importanza di procedure di revisione e vigilanza adeguate, che mirano a ridurre al minimo le situazioni in cui si deve imporre lo stato di emergenza. I ministri hanno inoltre riconosciuto il ruolo cruciale della società civile e dei media.

All’incontro ministeriale la Svizzera è stata rappresentata da Stefan Estermann, presidente del Gruppo di lavoro interdipartimentale anticorruzione, con il titolo di segretario di Stato. Nel suo discorso, Estermann ha sottolineato che il successo delle misure adottate dagli Stati nel combattere la pandemia dipende in larga misura dalla fiducia che i cittadini e le cittadine nutrono nei confronti dei loro governi. Prevenire la corruzione aiuta a costruire e mantenere questa fiducia. Stefan Estermann ha inoltre accolto con favore l’intenzione del G20 di occuparsi anche in futuro delle questioni della corruzione all’estero, della corruzione nello sport e del recupero di beni patrimoniali (asset recovery). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80825.html