Avviata la procedura di consultazione sull’ordinanza mantello concernente il settore blockchain

Berna, 19.10.2020 - Il 19 ottobre 2020 il Dipartimento federale delle finanze ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza mantello concernente il settore della blockchain. La consultazione durerà fino al 2 febbraio 2021.

Il 25 settembre 2020 il Parlamento ha adottato all’unanimità la legge federale sull’adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito (TRD, «distributed ledger technology»). La legge mantello adegua in modo mirato dieci leggi federali al fine di perfezionare le condizioni che consentono alla Svizzera di svilupparsi come centro di punta innovativo e sostenibile per le imprese attive nel settore della TRD e della blockchain.

L’ordinanza mantello si prefigge ora di concretizzare gli adeguamenti legislativi adottati dal Parlamento in un’ordinanza del Consiglio federale.

La consultazione avviata presso i Cantoni, i partiti politici e gli altri ambienti interessati durerà fino al 2 febbraio 2021. Il Consiglio federale porrà in vigore le modifiche delle leggi e delle ordinanze verosimilmente con effetto dal 1° agosto 2021. È prevista invece un’entrata in vigore anticipata per le modifiche della legge sui servizi finanziari e della legge sugli istituti finanziari, adottate dal Parlamento nell’ambito del progetto TRD. Queste modifiche limitano l’obbligo di affiliazione a un organo di mediazione per determinati fornitori di servizi finanziari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80775.html