Visita ufficiale in Norvegia: il consigliere federale Ignazio Cassis incontra a Oslo la ministra degli esteri Ine Eriksen Søreide

Berna, 15.10.2020 - Il 15 ottobre 2020 il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato a Oslo la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide per un colloquio ufficiale. Il capo del DFAE e la sua omologa hanno messo in evidenza non solo le eccellenti relazioni bilaterali tra la Svizzera e la Norvegia, ma anche le relazioni dei due Paesi con l’UE e la loro stretta collaborazione nel quadro dell’AELS e dell’ONU.

La Svizzera e la Norvegia hanno interessi analoghi in molti settori, come la sicurezza umana, la promozione della pace e la politica umanitaria. La stretta collaborazione si estende anche al rilascio dei visti Schengen: la Svizzera rappresenta la Norvegia in Madagascar, mentre la Norvegia tutela gli interessi svizzeri in Angola, Uganda e Malawi. Proprio per questo motivo la cooperazione bilaterale e multilaterale tra i due Paesi è eccellente, ha affermato il consigliere federale Cassis durante il colloquio con la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide.

Cooperazione a livello europeo e multilaterale
In riferimento alla politica europea della Svizzera e della Norvegia, il consigliere federale Cassis ha informato la sua interlocutrice sui prossimi passi che la Svizzera intende compiere in questo ambito. Cassis ed Eriksen Søreide si sono anche confrontati sulla riorganizzazione delle relazioni dei loro due Paesi con il Regno Unito dopo l’uscita di quest’ultimo dall’UE. Un altro tema è stata la cooperazione nel quadro dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui Svizzera e Norvegia fanno parte e in cui collaborano strettamente.

Il capo del DFAE e la sua omologa norvegese hanno parlato infine del ruolo della Svizzera e della Norvegia all’interno dell’ONU. In particolare hanno discusso del 75° anniversario della firma dello Statuto delle Nazioni Unite e del seggio della Norvegia al Consiglio di sicurezza per il biennio 2021-2022. Anche le attuali sfide nel contesto internazionale, con la situazione dei diritti umani in Bielorussia, sono state al centro dell’attenzione.

Incontro con il presidente della delegazione norvegese AELS/SEE
Dopo i colloqui con la ministra degli esteri Eriksen Søreide, il consigliere federale Cassis ha incontrato il deputato norvegese Svein Roald Hansen, presidente della delegazione norvegese AELS/SEE. Ignazio Cassis e Svein Roald Hansen hanno parlato della cooperazione della Svizzera e della Norvegia all’interno dell’AELS e di altre questioni di politica europea. A entrambi questi incontri il consigliere federale Cassis è stato accompagnato dal consigliere nazionale del PS Eric Nussbaumer, presidente della delegazione AELS/UE e membro della Commissione della politica estera (CPE) del Consiglio nazionale, e dalla consigliera nazionale del PLR Anna Giacometti, membro della CPE.

Dopo la visita ufficiale in Norvegia, il consigliere federale Cassis si recherà in Danimarca.

L’ultima visita di un capo del DFAE in Norvegia risale al 2001, quando il consigliere federale Joseph Deiss si recò a Oslo per incontrare il suo omologo Thorbjørn Jagland.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80744.html