Fenotipizzazione: la ministra della giustizia Keller-Sutter in videocollegamento con il suo omologo olandese.

Berna, 15.10.2020 - La ministra della giustizia Karin Keller-Sutter ha discusso in videocollegamento con Ferdinand Grapperhaus, il suo omologo olandese, della cosiddetta fenotipizzazione. In futuro questo metodo di analisi permetterà alle autorità inquirenti svizzere di acquisire maggiori informazioni dalle tracce del DNA rinvenute sul luogo del reato. Su incarico del Parlamento, il Consiglio federale sta elaborando una pertinente modifica della legge sui profili del DNA. I Paesi Bassi sono il primo Paese al mondo ad aver creato, già nel 2003, una base legale esplicita per la fenotipizzazione. Durante l’incontro sono stati toccati anche altri temi quali la lotta al terrorismo, il diritto penale in materia di reati sessuali e la pandemia da Covid 19.

A causa dell'evoluzione epidemiologica in entrambi i Paesi, la prevista visita della consigliera federale Keller-Sutter nei Paesi Bassi è stata annullata e l'incontro si è tenuto in videocollegamento. La ministra della giustizia Keller-Sutter e il suo omologo olandese Ferdinand Grapperhaus hanno discusso della fenotipizzazione, il metodo d'analisi scientifico che permette di evincere, con una certa affidabilità, determinate caratteristiche fisiche di una persona da una traccia del DNA rinvenuta sul luogo del reato. Al momento, in Svizzera da una traccia di DNA è possibile solamente risalire al sesso di un individuo.

Nuove possibilità al servizio delle indagini  

Dopo il grave reato a sfondo sessuale avvenuto a Emmen (LU) nel 2015, il Parlamento aveva incaricato il Consiglio federale di creare una base legale per la fenotipizzazione e di colmare in questo modo una lacuna di tecnica investigativa. Il 28 agosto 2019 il Consiglio federale ha posto in consultazione la pertinente modifica della legge sui profili del DNA che prevede la possibilità evincere da una traccia del DNA anche il colore degli occhi, dei capelli e della pelle, la discendenza biogeografica e l'età di una persona.

Le informazioni ottenute mediante fenotipizzazione possono fornire alla polizia indizi preziosi per le indagini e le ricerche. Insieme ad esempio alle deposizioni dei testimoni o alle analisi dei dati digitali, tali informazioni permetteranno di ottenere un profilo più preciso della persona ricercata. Questo tipo di analisi sarà applicato unicamente a crimini come omicidi o stupri ma non in caso di danneggiamento di cose o di altri delitti.  

Nell'elaborazione attualmente in corso del messaggio concernente la modifica della legge sui profili del DNA, il Consiglio federale può approfittare della pluriennale esperienza maturata dalle autorità olandesi con la fenotipizzazione. La consigliera federale Keller-Sutter ha mostrato particolare interesse per le esperienze pratiche fatte con tale metodo e per la gestione dei progressi tecnici.

Il ministro neerlandese della giustizia Grapperhaus ha sottolineato che nei Paesi Bassi, dopo i dubbi iniziali espressi dalle organizzazioni di tutela dei diritti umani, la fenotipizzazione è ormai ampiamente accettata poiché il nuovo metodo consente di far luce su reati gravi.

Provvedimenti legati alla pandemia e lotta al terrorismo

Nell'ambito del colloquio sono stati toccati anche altri temi quali i provvedimenti adottati dai rispettivi Paesi per gestire la crisi dovuta al coronavirus e l'inasprimento, previsto sia dalla Svizzera che dai Paesi Bassi, del diritto penale in materia di reati sessuali. Inoltre i due ministri hanno discusso della lotta al terrorismo e dell'eventuale utilizzo, in tale contesto, dei dati personali dei passeggeri dei voli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio di comunicazione SG-DFGP, info@gs-ejpd.admin.ch, T +41 58 462 18 18


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80742.html