Il Consiglio federale non intende procedere alla revisione totale e alla modernizzazione della legge sul lavoro

Berna, 14.10.2020 - Il 14 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in risposta al postulato Herzog, nel quale si afferma che al momento vi sono poche possibilità di successo per una revisione totale che modernizzi la legge sul lavoro. L’attuale legge è già abbastanza flessibile nei confronti delle nuove forme di lavoro.

Il rapporto del Consiglio federale in risposta al postulato Herzog 15.3679 del 18 giugno 2015 «Ridurre la burocrazia semplificando e modernizzando il diritto del lavoro» illustra l’importanza della legge sul lavoro e i problemi che deriverebbero da un’eventuale revisione, giungendo alla conclusione che una revisione totale del testo di legge deve essere approvata e sostenuta dalle parti sociali. Queste ultime però non hanno finora raggiunto alcun consenso in merito, rendendo di fatto minime le possibilità di successo di una revisione totale. Inoltre, in caso di revisione totale, dovrebbe essere garantito il livello attuale di protezione dei lavoratori.

Per quanto concerne le nuove forme di lavoro, la legge in vigore è già flessibile: è infatti possibile, in qualsiasi momento, modificare singole disposizioni e apportare adeguamenti puntuali senza conseguenze negative per l’economia o i singoli lavoratori. Inoltre, al momento il Parlamento sta trattando richieste di modifica della legge in oggetto considerate più urgenti, fra cui troviamo in particolare l’iniziativa parlamentare 16.414 Graber Konrad «Flessibilizzare parzialmente la legge sul lavoro preservando i modelli di orario di lavoro dimostratisi validi».

A seguito del postulato Herzog, nel 2015 il Consiglio federale è stato incaricato di presentare un rapporto sulle condizioni quadro legislative per i datori di lavoro. Il postulato chiede una revisione totale della legge sul lavoro per accrescere la competitività delle imprese nel settore dei servizi, obiettivo che richiederebbe la semplificazione e la modernizzazione della legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80706.html