Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale a Oslo e a Copenaghen

Berna, 13.10.2020 - Il 15 ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis sarà in Norvegia e il 15 e 16 ottobre in Danimarca. A Oslo il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) incontrerà la ministra degli esteri norvegese Ine Eriksen Søreide. A Copenaghen sono in programma colloqui bilaterali con il ministro danese per lo sviluppo Rasmus Prehn e il ministro delle finanze Nicolai Wammen.

I colloqui di Oslo e Copenaghen si concentreranno sulle relazioni bilaterali con la Norvegia e la Danimarca oltre che su questioni europee e internazionali. Si discuterà anche dell’impegno multilaterale dei tre Paesi, per esempio nei settori della sicurezza umana, della promozione della pace o della politica umanitaria.

In occasione della sua visita a Copenaghen il consigliere federale Cassis parteciperà a una cerimonia organizzata dall’Ambasciata di Svizzera in onore del centenario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Danimarca. Al termine del suo soggiorno in Scandinavia incontrerà Sua Maestà la Regina Margrethe II di Danimarca per una visita di cortesia.

Le ultime visite di un capo del DFAE in Norvegia e in Danimarca risalgono al 2001 e al 2002. Nel 2001 il consigliere federale Joseph Deiss si recò a Oslo per incontrare il suo omologo Thorbjørn Jagland. Nel 2002 a Copenaghen si svolse un incontro tra il consigliere federale Deiss e il suo omologo danese Per Stig Møller.

Nel suo viaggio il consigliere federale Cassis sarà accompagnato dal consigliere nazionale del PS Eric Nussbaumer, presidente della delegazione AELS/UE e membro della Commissione della politica estera (CPE) del Consiglio nazionale, e dalla consigliera nazionale del PLR Anna Giacometti, membro della CPE, che a Oslo incontreranno il deputato norvegese Svein Roald Hansen, presidente della delegazione norvegese AELS/SEE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: +41 58 462 31 53
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80690.html