L’ASR è in lutto per il suo direttore Frank Schneider

Berna, 08.10.2020 - Il Consiglio di amministrazione e i collaboratori hanno reagito con grande costernazione all’improvvisa morte di Frank Schneider, che durante circa 14 anni, in qualità di direttore dell’ASR, ha lasciato un segno indelebile nella vigilanza sul settore della revisione contabile in Svizzera.

Frank Schneider (51) è stato stroncato improvvisamente. Con lui, l'ASR perde non solo il proprio direttore, ma anche una persona squisita, un caro collega, una guida, un promotore e un amico. Il Consiglio di amministrazione e i collaboratori dell'ASR porgono alla famiglia le più sentite condoglianze.

Frank Schneider è stato direttore fondatore dell'ASR dal 2006 e ha lasciato un segno indelebile nella creazione dell'autorità, che oggi conta 30 collaboratori. Ha inoltre assunto la responsabilità del suo posizionamento nel triangolo tra investitori, settore della revisione nonché altre autorità e stakeholder interessati alle tematiche legate alla revisione. In una seconda fase ha portato avanti i contatti tra l'ASR e le omologhe autorità estere, in particolare negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in Asia. Frank Schneider ha diretto l'ASR prestando particolare attenzione agli sviluppi futuri e ha sempre orientato l'attività di vigilanza verso le problematiche di maggiore attualità, ad esempio attraverso la digitalizzazione.

A livello internazionale Frank Schneider era da anni un interlocutore riconosciuto e apprezzato. Dal 2017 era vicepresidente dell'International Forum of Independent Audit Regulators (IFIAR) e nel 2019 era stato nominato alla sua presidenza. Prima di approdare all'ASR, dopo aver conseguito un diploma di esperto contabile aveva lavorato per varie imprese nel campo fiduciario e della revisione e dal 2002 al 2006 aveva diretto la vigilanza sui conti degli emittenti presenti sulla borsa svizzera.

Fino a nuovo avviso l'ASR sarà guidata dal direttore supplente Reto Sanwald.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. Reto Sanwald, direttore supplente ASR, T +41 31 560 22 30


Pubblicato da

Autorità federale di sorveglianza dei revisori
https://www.rab-asr.ch/it/

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80634.html