Il Consiglio federale rinuncia alla seconda parte della sua gita

Berna, 07.10.2020 - Il Consiglio federale ha annullato la seconda parte della sua gita annuale, prevista per il mese di ottobre, in ragione dell’evoluzione della pandemia. Mercoledì pomeriggio 7 ottobre 2020, al termine della sua seduta ordinaria, ha invece incontrato i rappresentanti di imprese svizzere attive nel settore della sostenibilità e della digitalizzazione.

In luogo della tradizionale gita annuale di due giorni, il Consiglio federale ha effettuato a luglio una breve uscita, riservandosi di svolgere un’eventuale seconda parte successivamente. Il Consiglio federale vi ha rinunciato, cogliendo l’occasione per approfondire le tematiche della sostenibilità e della digitalizzazione.

A tal fine, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato a Berna una piccola rappresentanza di ditte svizzere che commerciano prodotti o servizi all’avanguardia per uno scambio di opinioni. I progetti discussi hanno evidenziato l’enorme potenziale insito in tali imprese.

La capacità innovativa dell’economia è determinante per il benessere della Svizzera. Le imprese innovative rendono la Svizzera più resistente alle crisi e offrono un sostegno alla politica nei settori più svariati, quali la lotta contro i cambiamenti climatici, la transizione verso un’economia digitale sostenibile e la protezione della salute e dell’ambiente.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andre.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80615.html