Il consigliere federale Ignazio Cassis in visita ufficiale a San Marino

Berna, 29.09.2020 - Il 1° ottobre il consigliere federale Ignazio Cassis parteciperà alla Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti, i capi di Stato della Repubblica di San Marino. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) è stato invitato in qualità di Oratore Ufficiale alla cerimonia. La visita ufficiale permetterà inoltre di discutere questioni bilaterali ed internazionali.

Ogni sei mesi a San Marino – il 1° aprile ed il 1° ottobre – si svolge la Cerimonia di Insediamento dei due Capitani Reggenti, che rappresentano l'istituzione del capo di Stato della Repubblica sammarinese. Ad ognuna di queste ricorrenze viene invitato un ospite internazionale. Ignazio Cassis sarà il primo consigliere federale a partecipare in qualità di Oratore Ufficiale. La cerimonia di investitura è al contempo religiosa e civile ed è un rito che si tramanda immutato fin dal 1243.

La visita a quella che è ritenuta la più antica repubblica al mondo sarà inoltre l’occasione per discutere dei rapporti bilaterali fra i due Paesi, nonché di alcune questioni internazionali, come la crisi legata alla COVID-19 o la candidatura svizzera ad un seggio non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2023-2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80555.html