Revisione totale dell’ordinanza: Migliorare la protezione degli animali nella macellazione

Berna, 29.09.2020 - L’ordinanza dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) concernente la protezione degli animali nella macellazione (OPAnMac) sarà oggetto di una revisione totale. Per migliorare ulteriormente la protezione degli animali sono previsti in particolare adeguamenti ai metodi di stordimento e, per la prima volta, prescrizioni concrete in merito alla macellazione di pesci e decapodi. L’USAV ha avviato la procedura di consultazione il 29 settembre 2020.

L’obiettivo della revisione dell’ordinanza è di ridurre ulteriormente lo stress e le sofferenze degli animali e di prestare maggiore attenzione al loro benessere nell’ambito della macellazione. Le modifiche tengono conto tra l’altro dei risultati dell’analisi «Protezione degli animali e controllo delle carni nei macelli», condotta nel 2018 e 2019. Poiché le modifiche riguardano oltre la metà degli articoli, si procede a una revisione totale dell’ordinanza.

Gli adeguamenti sono frutto delle nuove conoscenze scientifiche. Tra di essi figurano precisazioni che garantiscono l’efficacia dell’elettronarcosi e consentono di valutare se lo stordimento ha avuto successo. La revisione dell’ordinanza prevede anche novità assolute con nuove prescrizioni relative alla macellazione di pesci e decapodi. Un’ulteriore novità riguarda lo stordimento mediante esposizione al gas di polli e tacchini. Per questo metodo, diffuso nelle grandi aziende, attualmente si impiega soltanto CO2. Le nuove disposizioni in materia sono formulate in modo tale da consentire in futuro l’utilizzo di miscele di gas che la scienza considera più rispettose degli animali in confronto all’anidride carbonica (CO2.)

La procedura di consultazione terminerà il 15 gennaio 2021. Il progetto di ordinanza può essere consultato sul sito Internet dell’USAV.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV
Servizio stampa
+41 58 463 78 98
media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80552.html