Formazione professionale: Al primo impiego durante la recessione – riscontri dalla ricerca

Lugano, 25.09.2020 - La pandemia di Covid 19 è all’origine di una recessione economica e fa lievitare la disoccupazione giovanile. Interessati sono soprattutto giovani lavoratori e lavoratrici che accedono al mercato del lavoro dopo aver completato la loro formazione.

Nel nuovo rapporto “Accento sulle tendenze”, ricercatori e ricercatrici dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale OBS IUFFP presentano i meccanismi che, in ragione di un accesso al mondo del lavoro sfavorevole, possono incidere negativamente e a lungo termine sul percorso professionale. Vengono pure riassunti i risultati della ricerca internazionale sul rapporto tra recessione e primo impiego e sugli inizi della carriera professionale in Svizzera. Muovendo da questi risultati si possono trarre conclusioni relative alla situazione attuale.

Il rapporto «Accento sulle tendenze: Al primo impiego durante la recessione – riscontri dalla ricerca» è scaricabile al sito seguente: www.iuffp.swiss/primo-impiego-recessione-riscontri-dalla-ricerca

 


 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacques Andres, responsabile Comunicazione SUFFP
jacques.andres@suffp.swiss
+41 58 458 27 12



Pubblicato da

Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80520.html