Coronavirus: Il Consiglio federale adegua i criteri di consegna di eroina sotto controllo medico

Berna, 25.09.2020 - Nella sua seduta del 25 settembre 2020, il Consiglio federale ha deciso di modificare l’articolo 13 dell’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup). Per ridurre al minimo i rischi di infezione da COVID-19, potranno essere consegnate ai pazienti fino a sette dosi a settimana, se sono soddisfatti severi requisiti. Questa modifica resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.

In tempi normali i pazienti che beneficiano di una cura basata sulla prescrizione di eroina (diacetilmorfina) devono recarsi almeno una volta al giorno nelle istituzioni di cura per ricevere il medicamento. In considerazione dei rischi di contagio, dall’inizio della pandemia era stato adottato temporaneamente un approccio pragmatico con una cadenza di visite meno frequente che ha dato buoni risultati.

Il Consiglio federale ha deciso di formalizzare questa pratica e di sancirla giuridicamente modificando l’ordinanza sulla dipendenza da stupefacenti (ODStup). Questa modifica resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021. La modifica prevede inoltre la trasmissione di un rapporto trimestrale all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) da parte delle istituzioni di cura che consegnano l’eroina sotto controllo medico, per assicurare una vigilanza adeguata dell’UFSP su questa pratica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80511.html