Repère Pierre du Niton: come l'altimetria della Svizzera è partita da Ginevra 200 anni fa

Wabern, 24.09.2020 - In occasione del bicentenario del Repère Pierre du Niton a Ginevra, l'Ufficio federale di topografia swisstopo e il Dipartimento del Territorio della Repubblica e Cantone di Ginevra presentano al pubblico la storia e le sfide attuali della misurazione dell'altitudine in Svizzera e nel mondo.

Nel XIX secolo, il punto di riferimento del sistema altimetrico svizzero è stato definito a livello dei Pierres du Niton nel bacino del Lago Lemano : il "Repère Pierre du Niton". La sua altitudine attuale si basa sulle misurazioni effettuate in relazione al livello del mar Mediterraneo a Marsiglia. Da questo punto di riferimento sono stati misurati e registrati sulle carte nazionali tutti gli altri punti altitudinali della Svizzera.

Come si misura l'altitudine?

Più che una commemorazione, questo bicentenario è un'occasione per sensibilizzare un pubblico più vasto sull'importanza di stabilire standard tecnici internazionali, sui metodi di misurazione attuali e passati e sul ruolo mutevole delle autorità federali e cantonali nel fornire e garantire la precisione delle misurazioni altimetriche.

Otto vertici per parlare a tutte le regioni del paese

Per parlare a tutta la Svizzera, l'approccio di comunicazione sviluppato da swisstop e dallo Stato di Ginevra è disponibile in francese, tedesco, italiano e inglese, princi-palmente attraverso il sito web 373m6.ge.ch, che presenta i temi in testi, video e notizie.

Per ricordare il metodo di misurazione usato sulle carte nazionali svizzere, otto cime delle Alpi e del Giura sono misurate contro i 373,6 m del Repère Pierre du Niton: Cervino (373,6m + 4105,4m), Eiger (373,6m + 3594,4m), Titlis (373,6m + 2864,4m), Piz Lunghin (373,6m + 2407,4m), Säntis (373,6m + 2129,4m), Moléson (373,6m + 1629,4m), Monte Generoso (373,6m + 1328,4m) e Chasseral (373,6m + 1234,4m).
Allo stesso modo, un nuovo pannello informativo nel porto di Ginevra informa i visi-tatori e i turisti sul significato delle Pierres du Niton.

Per le scuole, gli escursionisti e i curiosi di ogni tipo

Sulla base di questo fatto storico, ancora oggi di grande interesse due secoli dopo, swisstopo e il Cantone di Ginevra si rivolgono così a tutti coloro che si interessano di geografia o che utilizzano carte o altri strumenti altimetrici - scuole, escursionisti, sportivi o piloti di macchine volanti - e più in generale a tutti coloro che sono curiosi di conoscere le tecniche e le tecnologie che accompagnano la loro vita quotidiana.

Dinamico, l'approccio delle due istituzioni partner sarà arricchito in seguito da altre informazioni e fatti curiosi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Vincent Lusser
Sottosegretario generale
Dipartimento del Territorio
Repubblica e Cantone di Ginevra
+41 76 318 30 64
vincent.lusser@etat.ge.ch

Ruedi Bösch
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 01 27
ruedi.boesch@swisstopo.ch



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80499.html