La presidente della Confederazione Sommaruga in visita a Roma dal presidente Mattarella e dal premier Conte

Berna, 23.09.2020 - La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga si recherà la settimana prossima a Roma. Martedì, 29 settembre 2020, incontrerà il presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Oltre alle relazioni bilaterali e alla gestione della pandemia, i colloqui verteranno sugli investimenti a favore dell’ambiente e del clima.

All’apertura dei colloqui ufficiali la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga incontrerà il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Verrà successivamente accolta dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Con pochi altri Paesi la Svizzera intrattiene relazioni così strette come con l’Italia. Con la crisi del coronavirus questi contatti hanno acquisito ancora più importanza. Sarà pertanto tematizzata anche la gestione della pandemia e i problemi economici e sociali correlati.

Durante i colloqui saranno inoltre approfondite la politica dei trasporti transfrontaliera dopo l’apertura della galleria del Ceneri, le questioni climatiche e ambientali, nonché le modalità per attuare una ripartenza rispettosa dell’ambiente («Green Recovery»). La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga illustrerà anche la politica europea della Svizzera.

Relazioni strette e consolidate

La Svizzera e l’Italia intrattengono relazioni strette che vantano una solida tradizione. In Svizzera vivono circa 320 000 cittadini italiani, che costituiscono la più grande comunità di stranieri. Inoltre oltre 70 000 frontalieri italiani vengono ogni giorno in Svizzera per lavorare. L’Italia è il terzo partner commerciale più importante del nostro Paese, mentre la Svizzera rappresenta il quarto mercato d’esportazione più grande per l’Italia.

Nota:

Al termine dei colloqui martedì, 29 settembre 2020 (alle ore 14.30 ca.) avrà luogo nell’Ambasciata di Svizzera a Roma un incontro fra i corrispondenti dei media svizzeri e la presidente della Confederazione Sommaruga. Per accreditarsi occorre rivolgersi all’Ambasciata svizzera (cfr. indirizzo di contatto più sotto).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80487.html