Rapporto sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione per il 2019

Berna, 18.09.2020 - Nella seduta del 18 settembre 2020 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti per il 2019. A livello di Amministrazione federale centrale il rapporto indica pagamenti per un valore di circa 6,1 miliardi per l’acquisto di beni, prestazioni edili e servizi.

Il rapporto annuale sul controllo gestionale degli acquisti della Confederazione fornisce gli indicatori relativi agli acquisti a livello di Amministrazione federale centrale, al fine di formulare raccomandazioni a favore di acquisti sostenibili e conformi alla legge. Il rapporto viene presentato ogni anno al Consiglio federale e alla Delegazione delle finanze delle Camere federali (DelFin). Contiene le valutazioni degli strumenti del controllo gestionale degli acquisti, ovvero la statistica dei pagamenti, la gestione dei contratti e il monitoraggio degli acquisti sostenibili.

Oltre a diverse valutazioni relative ai pagamenti, alle aggiudicazioni e ai contratti, il rapporto fornisce anche informazioni sulle deleghe di competenze in materia di acquisti e sui maggiori fornitori della Confederazione. Contestualmente viene pubblicato un rapporto annuale congiunto dei servizi centrali d’acquisto della Confederazione, che si riferisce in ampia misura alla base di dati del controllo gestionale degli acquisti.

Le principali cifre del rapporto sul controllo gestionale degli acquisti in breve: nel 2019 l’Amministrazione federale ha effettuato pagamenti in questo settore per 6,11 miliardi di franchi, ovvero circa 557 milioni in più dell’anno scorso. 8,63 miliardi di franchi riguardano le aggiudicazioni che superano il valore soglia OMC. Il 74 per cento di questo importo è stato aggiudicato mediante bando, ossia con procedura libera, con una procedura selettiva o mediante invito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80446.html