I consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset all’incontro virtuale dei ministri delle finanze e della sanità del G20

Berna, 17.09.2020 - Il 17 settembre 2020 i consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset hanno partecipato alla videoconferenza comune dei ministri delle finanze e della sanità del G20. Al centro dell’incontro virtuale la preparazione alle pandemie e la loro gestione.

Come concordato durante il vertice straordinario sulla COVID-19 tenutosi lo scorso mese di marzo, la presidenza saudita del G20 ha invitato i ministri delle finanze e della sanità a un incontro comune. Già nel 2019, sotto la presidenza giapponese del G20 si era tenuto un incontro analogo su aspetti fondamentali dell'assistenza sanitaria e del suo finanziamento.

L'incontro era fondato principalmente su un'analisi dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulle lacune nella preparazione alle pandemie e nella loro gestione. In questo contesto, la Svizzera ha riaffermato il ruolo centrale dell'OMS nella gestione e nel coordinamento della risposta internazionale a una pandemia.

I consiglieri federali Ueli Maurer e Alain Berset hanno evidenziato la buona cooperazione tra i loro dipartimenti nell'emergenza COVID-19, che ha permesso di approntare rapidamente un sostegno per rafforzare il sistema sanitario e attenuare le conseguenze economiche della pandemia. La Svizzera ha inoltre sottolineato che occorre prevedere per tempo le conseguenze di questi provvedimenti sul debito pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF, +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch

Peter Lauener, responsabile della comunicazione del DFI, +41 79 650 12 34, peter.lauener@gs-edi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80441.html