Il Consiglio federale decide in merito ai due ampliamenti di comprensori sciistici in Bassa Engadina

Berna, 18.09.2020 - Il Cantone dei Grigioni ha adeguato il suo piano direttore in vista dell’ampliamento dei comprensori sciistici di Scuol e Samnaun. In occasione della sua seduta del 18 settembre 2020 il Consiglio federale ha approvato con riserve l’ampliamento del comprensorio sciistico di Samnaun e, su richiesta del Cantone, ha sospeso la valutazione dell'ampliamento del comprensorio di Scuol.

Con il presente adeguamento del piano direttore, il Cantone dei Grigioni intende creare le condizioni quadro per l'ampliamento dei comprensori sciistici di Scuol e Samnaun. Le destinazioni e i gestori di impianti di risalita reagiscono alla mancanza di neve a bassa quota e cercano di allacciare comprensori a più alta quota con neve sicura.

L'ampliamento del comprensorio sciistico di Samnaun interessa l'area di Ravaischer Salaas finora non collegata, che confina con comprensori sciistici esistenti. Non è possibile valutare nella misura necessaria, sotto il profilo del piano direttore, l'impatto del progetto su importanti habitat di animali selvatici e sul paesaggio. Il Consiglio federale approva pertanto l'adeguamento del piano direttore, a condizione che la cosiddetta indagine preliminare concernente l'esame dell'impatto ambientale (EIA) dimostri che l'ampliamento sia conforme alla legislazione in materia di protezione della natura e del paesaggio. Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti e dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) deciderà se la condizione è soddisfatta oppure decade l'approvazione del progetto nell'ambito del piano direttore.

L'ampliamento del comprensorio sciistico di Scuol previsto dal Cantone crea un nuovo collegamento con la valle Tiral. Visto il probabile importante impatto sull’habitat di animali selvatici protetti (tra cui lepre, pernice bianca e stambecco alpino), la Confederazione è molto scettica riguardo alla compatibilità di un progetto di impianto a fune in questo comprensorio con la legislazione federale in materia. Il Consiglio federale ha perciò sospeso l'approvazione del piano direttore su richiesta del Cantone. In questo modo il Cantone, la regione, il Comune e i gestori degli impianti a fune possono valutare in modo più globale se il comprensorio si presta davvero a scopi turistici e sciistici, vista l’importanza dell’habitat per gli animali selvatici protetti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ueli Wittwer, Capo supplente della Sezione Pianificazione direttrice
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
Tel. +41 58 465 06 22, ueli.wittwer@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80439.html