Vertice del G20 - Il direttore dell’UFAG sottolinea l’importanza di sistemi alimentari sostenibili

Berna, 11.09.2020 - Al vertice virtuale dei ministri dell’agricoltura e delle risorse idriche del G20, Christian Hofer, direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), ha sottolineato la valenza di sistemi alimentari sostenibili per affrontare congiuntamente le sfide globali. Ha inoltre lanciato un appello per un cambiamento di mentalità.

Per affrontare crisi globali come quella innescata dal COVID-19, il cambiamento climatico o la rarefazione della biodiversità è fondamentale disporre di sistemi alimentari sostenibili, come affermato dal direttore dell’UFAG Christian Hofer che, durante i colloqui, ha altresì ribadito quanto sia importante trasformare i sistemi alimentari affinché diventino più sostenibili e resilienti. In quest’ottica ha esortato gli Stati del G20 a sostenere anche finanziariamente il processo di trasformazione promuovendo investimenti responsabili. Nella sua dichiarazione ha pure lanciato un appello a ripensare i modelli d’impresa prevalenti, puntando maggiormente su una valutazione obiettiva dei costi e sulla trasparenza. Anche gli attori coinvolti dell’economia privata, della società civile e della ricerca devono assumersi maggiori responsabilità. Il vertice sull’alimentazione dell’ONU previsto per il 2021 dev’essere l’occasione per accelerare la trasformazione dei sistemi alimentari e per attuare tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030.

Il vertice dei ministri dell’agricoltura e delle risorse idriche del G20 si è tenuto virtualmente. Nel loro comunicato dedicato all’acqua e all’agricoltura i partecipanti si sono espressi anche su temi come la pandemia di COVID-19, gli investimenti responsabili e il ruolo dell’innovazione per l’agricoltura e la gestione delle risorse idriche. La Svizzera era stata invitata dall’Arabia Saudita, che presiede il G20, a partecipare a tutti i lavori nel 2020. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41,
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80375.html