Il Consiglio federale approva l’attuazione della quota di finanziamento

Berna, 11.09.2020 - Nella seduta dell’11 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sulla liquidità (OLiq). Con l’entrata in vigore delle nuove diposizioni, il 1° luglio 2021 verrà introdotta una quota di finanziamento («Net Stable Funding Ratio», NSFR) che assicurerà alle banche un finanziamento stabile a lungo termine.

L’ordinanza sulla liquidità traspone nel diritto svizzero le prescrizioni del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria. I requisiti relativi alla quota di liquidità a breve termine («Liquidity Coverage Ratio», LCR) sono già stati attuati. La revisione dell’OLiq consente ora di attuare anche gli altri requisiti del Comitato di Basilea relativi al finanziamento delle banche nel lungo periodo.

Conformemente alle prescrizioni del Comitato di Basilea, le disposizioni concernenti la NSFR avrebbero dovuto essere applicate già dal 1° gennaio 2018. A seguito dei ritardi accumulati nell’introduzione della NSFR nell’UE e negli Stati Uniti, il Consiglio federale ha deciso di posticiparne l’attuazione in Svizzera. L’UE ha ora fissato l’introduzione della NSFR al giugno del 2021, che da quel momento sarà quindi applicabile nella maggior parte degli Stati. Il Consiglio federale ha pertanto disposto che le modifiche dell’OLiq entreranno in vigore a loro volta a metà 2021.

Il recepimento della NSFR nell’OLiq è stato realizzato attraverso la collaborazione tra l’Amministrazione e i rappresentanti del settore. Sottoposto a una procedura di consultazione già nel 2017, il progetto è stato sostanzialmente accolto con favore. Da allora ha subito materialmente soltanto adeguamenti minori, conformi agli sviluppi internazionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione,
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 481 34 96, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80373.html