Navigazione marittima: il Consiglio federale approva la modifica dell’ordinanza sulle fideiussioni

Berna, 11.09.2020 - Il 11 settembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di modificare l’ordinanza concernente la fideiussione di mutui per il finanziamento di navi svizzere d’alto mare. In questo modo reagisce all’elevato rischio di declassamento della bandiera marittima svizzera e ai rischi connessi. La modifica dell’ordinanza entra in vigore il 1° novembre 2020.

Nel 2019 le difficoltà economiche di un armatore svizzero hanno fatto sì che un numero superiore alla media di navi marittime battenti bandiera svizzera fosse temporaneamente immobilizzato nei porti europei. Di conseguenza, almeno per i prossimi due anni, la bandiera svizzera potrebbe essere inserita nella lista delle bandiere le cui navi presentano un rischio elevato (lista nera). Il declassamento si applicherebbe su tutto il territorio europeo (estendendosi anche a Russia e Canada) e penalizzerebbe – con ripercussioni estremamente negative – tutte le navi battenti bandiera svizzera. Gli armatori sarebbero sottoposti a numerose restrizioni e subirebbero gravi perdite finanziarie. Un declassamento comporterebbe inoltre un rischio accresciuto per la Confederazione di dover onorare altre fideiussioni.

Le navi non soggette a fideiussioni della Confederazione possono già oggi attenuare le conseguenze di un inserimento nella lista nera cambiando la propria bandiera. Grazie alla modifica dell’ordinanza, potranno adottare questa misura anche le navi per le quali la Confederazione ha contratto una fideiussione.

La Confederazione mantiene un diritto di pegno di primo grado per garantire le proprie fideiussioni anche se le navi battono bandiera straniera e chiede che le vengano ceduti tutti i diritti derivanti dalle usuali assicurazioni sulle navi. In caso di bisogno, l’impiego delle navi per l’approvvigionamento del Paese è inoltre garantito contrattualmente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
Tel. 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80371.html