Il Consiglio federale adotta le schede di coordinamento PSIA per sette aerodromi

Berna, 02.09.2020 - Nella sua seduta del 2 settembre 2020, il Consiglio federale ha approvato tre nuove schede di coordinamento per il campo d'aviazione di Kägiswil (OW) e per gli eliporti di Haltikon (SZ) e Untervaz (GR). Ha inoltre adottato alcuni adeguamenti per i campi d'aviazione di Mollis (GL) e Ambrì (TI), per l'eliporto di Balzers (Principato del Liechtenstein) e per l'aeroporto nazionale di Basilea-Mulhouse (BS/BL). Attraverso le schede di coordinamento la Confederazione precisa per ogni singolo aerodromo prescrizioni di natura più generale.

L'ex aerodromo militare di Kägiswil (OW) cambierà destinazione d'uso e diventerà un campo d’aviazione civile. In una votazione popolare il popolo aveva respinto il progetto del Cantone di acquisire l'aerodromo per trasformarlo in aerea industriale. Nelle schede di coordinamento dei due eliporti di Haltikon (SZ) e Untervaz (GR) sono state definite le condizioni quadro per lo sviluppo dell'infrastruttura e delle operazioni di volo.

Nel campo d'aviazione di Mollis (GL) le nuove rotte di avvicinamento e di decollo per elicotteri avevano comportato il ricalcolo dell'esposizione al rumore. Si sono dovute inoltre riportare nella scheda di coordinamento le modifiche alle zone con limitazione degli ostacoli. Nel campo d'aviazione di Ambrì (TI) la base per elicotteri è stata spostata. Di conseguenza nella scheda di coordinamento si sono dovute registrare sia la modifica al perimetro del campo d'aviazione sia la zona esposta al rumore. Per l'eliporto di Balzers (FL) si è proceduto a una lieve modifica della zona con limitazione degli ostacoli.

Per l'aeroporto nazionale di Basilea-Mulhouse (BS/BL) è stata fissata definitivamente nella scheda di coordinamento la zona con limitazione degli ostacoli dopo verifica del piano delle zone di sicurezza. 

Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA)

Il PSIA contiene per ogni aerodromo una scheda di coordinamento, nella quale vengono precisate per l'aerodromo in questione le direttive enunciate nella parte concettuale. Tale scheda stabilisce in modo vincolante per le autorità le condizioni relative a futuri ampliamenti e trasformazioni dell'infrastruttura nonché l'orientamento dell'esercizio di un aerodromo. Essa contiene direttive concernenti l'esercizio, il perimetro dell'aerodromo, l'inquinamento fonico, la limitazione degli ostacoli, la tutela della natura e del paesaggio e il collegamento dell'aerodromo. La scheda di coordinamento è il presupposto per l'approvazione del regolamento d'esercizio e per l'autorizzazione degli impianti aeroportuali (approvazione dei piani).

Elaborazione delle schede di coordinamento PSIA

Le schede di coordinamento vengono elaborate in due fasi. La prima include una procedura di coordinamento che coinvolge i servizi competenti della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni interessati e gli esercenti dell'aerodromo. I risultati vengono riportati in un verbale di coordinamento. 

La seconda fase comprende la procedura basata sulle disposizioni dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. Parti essenziali di tale procedura sono la consultazione delle autorità e la partecipazione della popolazione al progetto della scheda di coordinamento, nonché l'armonizzazione della scheda di coordinamento con i piani direttori cantonali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dell'aviazione civile, Comunicazione, tel. +41 58 464 23 35



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80267.html