Confederazione e Cantoni nominano Peppino Giarritta incaricato per l’amministrazione digitale Svizzera

Berna, 31.08.2020 - Il Consiglio federale e il comitato direttivo della Conferenza dei governi cantonali (CdC) hanno nominato, rispettivamente il 26 e 28 agosto 2020, Peppino Giarritta quale incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’amministrazione digitale Svizzera. Attualmente Giarritta è responsabile della divisione principale Amministrazione digitale e Governo elettronico della Cancelleria dello Stato del Cantone di Zurigo e assumerà la nuova funzione il 1° marzo 2021.

Nella primavera del 2020 il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno preso atto del rapporto finale del Dipartimento federale delle finanze (DFF) e della CdC «Amministrazione digitale: progetto per ottimizzare la direzione e il coordinamento dello Stato federale» e approvato il modo di procedere ivi proposto. Il progetto comune mira a rendere più efficaci la direzione strategica e il coordinamento delle attività relative alla digitalizzazione di Confederazione, Cantoni e Comuni. Tale obiettivo deve essere raggiunto in particolare riunendo l’organizzazione e-government Svizzera e la Conferenza svizzera sull’informatica nella nuova organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera».

Approvando l’attuazione del progetto, il Consiglio federale e i Governi cantonali hanno anche conferito al DFF e alla CdC il mandato di preparare la nomina di un incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l’amministrazione digitale e di presentare la relativa proposta all’Esecutivo e al comitato direttivo della CdC nel terzo trimestre del 2020. Il processo di selezione ha permesso di individuare il candidato più idoneo nella figura di Peppino Giarritta, responsabile della divisione principale Amministrazione digitale e Governo elettronico della Cancelleria dello Stato del Cantone di Zurigo. Giarritta vanta un’esperienza pluriennale nell’amministrazione digitale. Conosce gli organismi cantonali rilevanti e le strutture di Governo elettronico a livello nazionale. Nel Cantone di Zurigo, egli ha inoltre già predisposto strutture simili a quelle che ora dovranno essere applicate anche a livello nazionale.

Prima di essere nominato responsabile della divisione principale Amministrazione digitale e Governo elettronico della Cancelleria dello Stato del Cantone di Zurigo, dal 2009 Peppino Giarritta è stato a capo dello stato maggiore del Governo elettronico nello stesso Cantone. In precedenza aveva lavorato nel settore privato, all’Università di Zurigo e al Cern di Ginevra. Giarritta ha conseguito un dottorato in fisica e un diploma in ingegneria gestionale. Inoltre, dal 2016 è presidente del Comitato di pianificazione e-government Svizzera ed è membro consultivo del Comitato direttivo e-government Svizzera.

All’interno della nuova organizzazione, attualmente in fase di costituzione, l’incaricato della Confederazione e dei Cantoni soprintende ai lavori in corso a livello federale, cantonale e comunale, guida l’organo direttivo operativo e la segreteria, pianifica le assemblee dei delegati degli enti pubblici partecipanti ed è a capo di gruppi di lavoro e commissioni permanenti o temporanei. È responsabile per lo sviluppo strategico del Governo elettronico e l’interazione della trasformazione digitale delle amministrazioni federali, cantonali e comunali, segue gli sviluppi internazionali e cura i contatti con organizzazioni analoghe all’estero.

L’incaricato per l’amministrazione digitale Svizzera assicura inoltre una stretta collaborazione con il delegato del Consiglio federale per la trasformazione digitale e la governance delle TIC (TDT) dell’Amministrazione federale. I compiti delle due nuove unità organizzative si completano a vicenda. Mentre l’unità TDT dovrà portare avanti la digitalizzazione all’interno dell’Amministrazione federale, l’organizzazione Amministrazione digitale Svizzera si concentrerà sul coordinamento e la gestione verticali della trasformazione digitale delle amministrazioni federali, cantonali e comunali.

La nuova organizzazione Amministrazione digitale Svizzera è strutturata su base paritetica ed è gestita congiuntamente da Confederazione e Cantoni. Dal punto di vista amministrativo l’incaricato e la futura segreteria saranno aggregati alla Segreteria generale del DFF.

Spiegazione dei termini e competenze

Incaricato della Confederazione e dei Cantoni per l'«amministrazione digitale Svizzera»

L'organizzazione «Amministrazione digitale Svizzera», ancora in fase di costituzione, mira ad assicurare il coordinamento tra Confederazione, Cantoni e Comuni, ad esempio per quanto concerne i progetti legislativi, la definizione di standard vincolanti nel campo della gestione dei dati, la continuità dei processi e l'identificazione e predisposizione di servizi di base come i servizi di gestione delle identità elettroniche. Deve inoltre garantire lo scambio di conoscenze e di esperienze. L'accento è quindi posto sull'armonizzazione tra i livelli statali. Ciò richiede un dialogo costante tra Confederazione, Cantoni e Comuni.

Delegato del Consiglio federale per la «trasformazione digitale e la governance delle TIC»

Il settore TDT ha principalmente il compito di garantire, all'interno dell'Amministrazione, che i processi aziendali, i modelli di dati e i mezzi informatici della Confederazione siano concordati tra le varie unità amministrative. Al riguardo, il delegato può emanare decisioni, direttive e istruzioni per l'Amministrazione federale. Egli assicura inoltre una visione d'insieme sui progetti informatici e i mezzi dell'Amministrazione come pure una gestione centralizzata degli stessi tenendo conto dei principi di interoperabilità, economicità e sicurezza. Svolge quindi un compito trasversale nell'Amministrazione federale. L'unità TDT è aggregata allo stato maggiore del Consiglio federale, ovvero alla Cancelleria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch

Thomas Minger, vicesegretario generale CdC
Tel. + 41 31 320 30 16, t.minger@kdk.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80235.html