Posata la prima pietra della nuova palestra per la formazione dell’UFSPO

Berna, 27.08.2020 - Una nuova palestra per la formazione per l’Ufficio federale dello sport (UFSPO) è in costruzione a Macolin, accanto alla palestra Sport-Toto. Consterà di una palestra tripla e una palestra per la lotta svizzera. Il progetto è realizzato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). Il 26 agosto 2020 ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra.

Per promuovere in modo mirato lo sport popolare e lo sport di punta in Svizzera, sono necessari spazio e infrastrutture moderne. Basandosi sul Piano d'azione della Confederazione per la promozione dello sport, adottato dal Consiglio federale il 26 ottobre 2016, e sul relativo Piano programmatico concernente l'edilizia sportiva della Confederazione, l'UFSPO ha pianificato la costruzione di nuovi edifici per ampliare la sua offerta formativa e di attività sportive. Uno di questi edifici è la nuova palestra per la formazione attualmente in costruzione a Macolin, accanto alla palestra Sport-Toto. Nel quadro del messaggio 2018 sugli immobili del DFF, il Consiglio federale ha approvato il progetto con un credito d'impegno di 23,9 milioni di franchi.

La palestra per la formazione e la palestra Sport-Toto saranno collegate per via sotterranea. La palestra tripla potrà essere utilizzata come spazio unico oppure suddivisa in tre parti. In questo modo si garantiranno condizioni di allenamento ideali agli atleti interessati all'offerta formativa dell'UFSPO. La palestra per la lotta svizzera servirà per la formazione e l'allenamento degli atleti che alloggiano a Macolin e potrà accogliere dalle sei alle otto coppie. L'offerta è completata da aule didattiche.

Progetto di costruzione sostenibile 

La nuova palestra per la formazione s'integrerà nell'area esistente creando spazi che favoriscono le interazioni. La base in calcestruzzo a vista sarà sormontata da una costruzione in legno, con una facciata in larice. Sul tetto sarà installato un pannello solare termico, che servirà per l'utilizzo dell'acqua calda sanitaria. Il progetto di costruzione si concentra, da un lato, sull'impiego di risorse rinnovabili e, dall'altro, sull'utilizzo sostenibile dell'infrastruttura. Il progetto è realizzato dallo studio Aeby Aumann Emery architectes sàrl di Friburgo, vincitore del concorso di architettura nel 2017.
 

Traguardo importante per la promozione dello sport

Il 26 agosto 2020 ha avuto luogo la cerimonia di posa della prima pietra della nuova palestra della formazione a Macolin. Hanno partecipato Matthias Remund, direttore dell'UFSPO, Pierre Broye, direttore dell'UFCL, gli architetti e rappresentanti del Comune e del committente. Matthias Remund ha affermato che la nuova costruzione costituisce un traguardo importante per lo sviluppo delle attività formative dell'UFSPO e, di conseguenza, per la promozione dello sport in Svizzera. L'UFSPO metterà in funzione la nuova palestra per la formazione a metà 2022.

Con il presente comunicato stampa, su www.dff.admin.ch è disponibile quanto segue:

-        Visualizzazione nuova palestra per la formazione

-        Visualizzazione facciata est


Indirizzo cui rivolgere domande

Giulia Ciarla
Comunicazione UFCL
Tel. 058 465 50 03
media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80201.html