L’intera Svizzera in alta risoluzione

Wabern, 25.08.2020 - Dal 2017, swisstopo sorvola la Svizzera con una nuova fotocamera in grado di fornire immagini aeree estremamente precise e dettagliate. I dati rilevati, con una copertura totale del territorio nazionale, sono straordinariamente nitidi e posso-no essere visualizzati gratuitamente. Sono essenziali in numerosi settori, come la pianificazione del territorio o la gestione dei rischi naturali.

swisstopo fotografa la Svizzera dall’alto fin dagli anni Venti. Passando dalle fotografie in bianco e nero a quelle a colori, dalle immagini analogiche a quelle digitali, swisstopo è sempre all’avanguardia nello sviluppo tecnologico. Ogni anno gli aerei sorvolano un terzo del territorio elvetico, seguendo una suddivisione del Paese in tre regioni secondo i confini cantonali.

Tecnologia all’avanguardia

Le nuove immagini aeree ad altissima precisione di swisstopo forniscono informazioni preziose sul paesaggio con un grado di dettaglio senza pari, rivestendo così un ruolo essenziale per i professionisti (pianificazione del territorio, archeologia, evoluzione dei ghiacciai, sfruttamento agricolo e forestale) e per le persone interessate al paesaggio visto dall’alto. Una tecnologia ultramoderna, derivata dall’industria spaziale, permette di ottenere queste immagini tridimensionali con una risoluzione al suolo di 10 cm sull’altopiano e 25 cm nelle regioni montuose, rendendo così visibili persino le condizioni del fondo stradale, il tipo di vegetazione o i dettagli di un edificio, come i lucernari o i pannelli solari.

Aggiornamento costante

L’intero territorio svizzero beneficia ora di questa elevata precisione. Il primo terzo, coperto nel 2017, è già in fase di aggiornamento quest’anno. Le regioni interessate sono quelle dei cantoni di lingua francese.

Dati per tutti

Queste immagini aeree sono disponibili gratuitamente sul visualizzatore delle carte del geoportale federale, map.geo.admin.ch, nonché in altri prodotti dell’Ufficio federale di topografia come la nuova app swisstopo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Comunicazione swisstopo
+41 58 469 02 88
sandrine.kloetzli@swisstopo.ch



Pubblicato da

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80162.html