Piano settoriale militare – I Cantoni, i Comuni e la popolazione potranno esprimersi sulla seconda serie di schede di coordinamento

Berna, 18.08.2020 - Il DDPS ha avviato la procedura di consultazione e di partecipazione concernente la seconda serie di schede di coordinamento del Piano settoriale militare. I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere entro il 9 ottobre 2020. La popolazione potrà esprimersi su questi progetti dal 18 agosto fino al 17 settembre 2020.

Sulla base della parte programmatica del Piano settoriale militare, la parte relativa agli oggetti con indicazioni specifiche alle singole ubicazioni è stata elaborata in serie successive. La seconda serie di schede di coordinamento comprende sette ubicazioni militari, in particolare le piazze d’esercitazione di Full-Reuenthal (AG) e della Linthebene (SG), le sedi logistiche di Bronschhofen (SG), Eschenbach (SG) e Mels (SG) nonché le piazze di tiro di Obertoggenburg Nord (SG) e Ricken-Cholloch (SG). 

Contemporaneamente vengono effettuati adeguamenti nella parte programmatica. Il capitolo Efficienza energetica e prevenzione dell’inquinamento atmosferico è aggiornato e tiene conto delle decisioni del Consiglio federale rispettivamente del 3 luglio 2019 sul «pacchetto clima per l’Amministrazione federale» e del 13 dicembre 2019 sul Piano dettagliato RUMBA 2020+ e sul Piano d’azione Viaggi in aereo. Gli adeguamenti nel capitolo Principi concernenti le categorie di impianti riguardano la piazza di tiro Glaubenberg, che sulla base della modifica del Concetto relativo agli stazionamenti dell’esercito 2013 continuerà a essere utilizzata a scopi militari, nonché i quattro posti di attraversamento (Brückeneinbaustellen) Rüdlingen (SH), Weieren (SG), Istighofen I (TG) e Bodio II (TI), che in futuro verrano utilizzati per l’istruzione regolare. Nel capitolo Progetti rilevanti per il piano settoriale l’adeguamento comporta un allineamento al piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC) della Confederazione, secondo cui i progetti di costruzione sono considerati, tra l’altro, rilevanti per il piano settoriale se consumano più di 5 ettari (sinora 3) di SAC.

I Cantoni e i Comuni interessati potranno esprimere il proprio parere nel quadro della procedura di consultazione entro il 9 ottobre 2020. Dal 18 agosto al 17 settembre 2020 la popolazione potrà esprimersi nell’ambito di una procedura di partecipazione. Si prevede di sottoporre per approvazione al Consiglio federale la seconda serie di schede di coordinamento entro la fine del 2020.

Il piano settoriale militare è uno strumento di pianificazione e di coordinamento della Confederazione ai sensi della legge sulla pianificazione del territorio. Fisa gli obiettivi e le direttive vincolanti per le autorità in materia di infrastrutture militari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DDPS:
Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-80090.html