Visita ufficiale, il 7 novembre a Berna, del Presidente della Lituania, Valdas Adamkus, al Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger.

Berna, 02.11.2006 - Il 7 novembre il Presidente della Confederazione, Moritz Leuenberger, riceverà a Berna, nel quadro di una visita ufficiale, Valdas Adamkus, Presidente della Repubblica di Lituania. I colloqui, ai quali parteciperà anche la Consigliera federale Micheline Calmy-Rey, verteranno sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, sull’integrazione europea e su diverse questioni d’attualità internazionale.

La Svizzera e la Lituania intrattengono eccellenti rapporti. Le relazioni diplomatiche tra i due Paesi sono ripresi nel 1992. Ricordiamo, a titolo informativo, che il Consiglio federale non aveva mai riconosciuto l’annessione dei tre Stati baltici da parte dell’ex Unione Sovietica. Il Presidente della Confederazione Moritz Leuenberger si è recato in visita ufficiale a Vilnius nel 2001. I due Stati sono in particolare legati da un accordo concernente la promozione e la protezione reciproca degli investimenti e da una convenzione per evitare le doppie imposizioni entrata in vigore il 18 dicembre 2002. La Lituania, che conta circa 3,7 milioni di abitanti, è membro dell’Unione europea dal 1° maggio 2004.

Sul piano economico, gli scambi rappresentano un volume modesto ma in costante  crescita. Nel 2005, la Svizzera ha esportato beni e servizi per un totale di 106,9 milioni di franchi; le importazioni sono state pari a 49,3 milioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa e informazione
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel.: (+41) 031 322 31 53
Fax: (+41) 031 324 90 47 / 48


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-8001.html