Azione coordinata antimafia in Svizzera e in Italia

Berna, 21.07.2020 - Berna. Le autorità svizzere e italiane hanno preso parte ad un'azione coordinata nei confronti di un'organizzazione criminale di stampo 'ndranghetistico. A seguito di indagini congiunte, la mattina del 21 luglio 2020 sono state arrestate persone e sono state eseguite perquisizioni domiciliari in entrambi i paesi. In Svizzera, nei Cantoni Argovia, Soletta, Zugo e Ticino, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) in collaborazione con fedpol ha effettuato diverse perquisizioni domiciliari e ha arrestato una persona. Oltre ai rappresentanti del MPC e di fedpol, sono stati impiegati numerosi funzionari di polizia cantonali.

L'azione è il risultato di un procedimento penale condotto dal MPC, in particolare per sospetto di sostegno o partecipazione a un'organizzazione criminale (art. 260ter codice penale [CP]), riciclaggio di denaro (art. 305bis CP), ricettazione (art. 160 CP), messa in circolazione di monete false (art. 242 CP), l'importazione, l'acquisizione e deposito di monete false (art. 244 CP) e le sospettate violazione dell'art. 19 cpv. 2 della legge federale sugli stupefacenti (LStup).

Il procedimento penale è attualmente in corso nei confronti di sei persone di nazionalità italiana, la maggior parte delle quali risiede in Svizzera. Gli imputati sono sospettati di appartenere e sostenere un'organizzazione criminale italiana di stampo ‘ndranghetistico. Nell’ambito delle estese indagini eseguite - durante le quali il MPC ha anche potuto interrogare due collaboratori di giustizia in Italia – è emersa l’esecuzione da parte degli imputati di differenti attività illecite. Ad esempio, si presume che moneta falsa sia stata importata dall'Italia in Svizzera e sono emerse condotte legate a traffici di armi, stupefacenti e riciclaggio di denaro. Gli imputati vivono in Svizzera da molti anni e, presumibilmente, all’esecuzione di attività illegali hanno affiancato l’esercizio di attività legali, come investimenti, concessione di prestiti o persino la gestione di un ristorante, attività che costituiscono una sorta di investimento dell’organizzazione criminale in grado di rafforzarne il vigore criminale.

Diverse perquisizioni domiciliari ed un arresto
Un imputato è stato arrestato nel Cantone Argovia e a suo carico verrà chiesta la carcerazione preventiva. Un imputato è stato arrestato in Italia dove rimane per il momento in detenzione preventiva. Due imputati sono stati interrogati in Svizzera e successivamente rilasciati. Un'altra persona imputata si trovava già in stato di detenzione in Italia e gli elementi di prova raccolti a suo carico in Svizzera verranno trasmessi alle autorità di perseguimento penali italiane. Sono previsti ulteriori interrogatori. In quattro Cantoni Argovia, Soletta, Zugo e Ticino sono state perquisite diverse abitazioni e locali commerciali nonché messi al sicuro numerosi mezzi di prova, fra i quali armi, munizioni e denaro contante.

Gli imputati sono accusati di sostenere e partecipare a un'organizzazione criminale la cui esistenza, energia criminale e formazione è stata confermata con sentenze cresciute in giudicato in Italia. Nella primavera del 2016 la Procura della Repubblica di Catanzaro ha inviato al MPC una comunicazione spontanea di informazioni relativa a fatti penali con richiesta di costituzione di una squadra investigativa comune. La Procura di Catanzaro ha inoltre segnalato soggetti residenti in Svizzera che si presume fossero coinvolti nell’azione illecita realizzata dall’organizzazione criminale. Il MPC e la Procura della Repubblica di Catanzaro hanno quindi deciso di costituire una squadra investigativa comune – un cosiddetto "Joint Investigation Team" (JIT) – ed operare congiuntamente nell’ambito di inchieste penali transnazionali. Nel settembre del 2016, il MPC ha avviato il relativo procedimento penale.

Il MPC desidera ringraziare le autorità partner italiane, in particolare la Procura della Repubblica di Catanzaro, fedpol e le forze di polizia cantonali implicate per la buona collaborazione.

Per informazioni sull'azione delle autorità partner italiane, il MPC indirizza alla Procura della Repubblica di Catanzaro: http://www.procura.catanzaro.it/

La presunzione di innocenza si applica per tutti i partecipanti alla procedura. Attualmente il MPC non fornisce ulteriori informazioni sul procedimento penale e/o sulle fasi procedurali concrete.

Perseguimento e lotta alla criminalità organizzata
Il perseguimento e la lotta contro la criminalità organizzata costituiscono un settore strategico prioritario per il Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Il MPC conduce diversi procedimenti penali aventi ad oggetto organizzazioni criminali, per lo più di origine italiana. Nell'ambito di questi procedimenti penali vengono condotte indagini su diversi reati, tuttavia nella maggior parte dei procedimenti penali il sospetto di sostegno o partecipazione a un'organizzazione criminale (art. 260ter CP) assume importanza centrale. La criminalità organizzata è un fenomeno transfrontaliero e dinamico. La cooperazione con le autorità partner in Svizzera e all'estero è quindi di fondamentale importanza per il perseguimento penale e la lotta contro di essa. In Svizzera il compito viene assolto in maniera congiunta delle autorità di perseguimento penale e di sicurezza, a livello federale e cantonale, ognuna delle quali fa capo a competenze e strumenti diversi.

Poiché la Svizzera non può combattere da sola tali gravi forme di criminalità, è fondamentale una stretta collaborazione con gli altri Paesi e il più diretto scambio di informazioni tra le rispettive autorità. È inoltre essenziale utilizzare strumenti comuni, quali l’azione concertata nell’ambito di squadre investigative comuni («JIT», Joint Investigation Teams), affinché il coordinamento diretto delle indagini internazionali possa essere efficace. Tale forma di collaborazione internazionale è già in atto, in particolare con l'Italia, si è rivelata uno strumento efficace per lo scambio di informazioni nell'ambito delle istruttorie penali. L’armonizzazione delle legislazioni nazionali è un altro tema di fondamentale importanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio Comunicazione del Ministero pubblico della Confederazione, T +41 58 464 32 40, info@ba.admin.ch


Pubblicato da

Ministero pubblico della Confederazione
http://www.ba.admin.ch/ba/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79900.html