Disposizioni d’importazione per fuochi d’artificio

Berna, 23.07.2020 - Nei giorni che precedono il 1° agosto, l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) constata regolarmente un forte aumento delle importazioni di fuochi d’artificio. A tale proposito è importante osservare le disposizioni d’importazione vigenti. Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate.

Chi intende importare fuochi d’artificio deve, di regola, essere in possesso di una relativa autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale di polizia (fedpol). I privati possono tuttavia importare senza autorizzazione pezzi pirotecnici da spettacolo fino a un peso complessivo di 2,5 chilogrammi lordi a persona, a condizione che i fuochi d’artificio siano ammessi in Svizzera.

Fuochi d’artificio non ammessi

I fuochi d’artificio che esplodono a terra generalmente non sono ammessi all’importazione. È inoltre vietata l’importazione di «lady cracker» che superano i 22 millimetri di lunghezza (7/8 pollici) e/o i 3 millimetri di diametro (1/8 pollici).

Sequestro e denuncia possibili

Se al momento dell’importazione vengono constatati fuochi d’artificio vietati o se manca la relativa autorizzazione, la merce viene sequestrata. Le infrazioni alla legge federale sugli esplosivi vengono denunciate al ministero pubblico competente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Tel. +41 58 462 67 43, medien@bazg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79880.html