Il concorso per la progettazione del nuovo centro amministrativo del DDPS ha un vincitore

Berna, 16.07.2020 - L’attuale centro amministrativo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), ubicato in Papiermühlestrasse, deve essere ampliato e densificato. Per questo progetto di costruzione l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha indetto un concorso, il cui vincitore è lo studio di architettura «Büro B» di Berna.

Con il progetto di riorganizzazione «ulteriore sviluppo dell'esercito», il DDPS intende concentrare l'amministrazione dell'esercito a Berna. A tal fine, l'attuale centro amministrativo in Papiermühlestrasse deve essere densificato e utilizzato in modo più economico.

Il concorso poneva requisiti elevati. Nello specifico si chiedeva di progettare una soluzione architettonica innovativa e indipendente, ma anche di realizzare una flessibilità nell'utilizzazione orientata al futuro e una sostenibilità globale. Il progetto vincitore «Oskar Bider» dello studio di architettura bernese «Büro B» è risultato convincente perché propone una struttura edile chiara e organizzata in più tappe nonché una suddivisione flessibile degli spazi interni. La costruzione dell'edificio sarà in gran parte di legno. Le sette corti attigue alla costruzione riproducono tipici paesaggi svizzeri e contribuiscono alla biodiversità.

I risultati del concorso saranno disponibili al pubblico dal 14 al 25 settembre 2020 (sabato e domenica esclusi) dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede di Fellerstrasse 15a.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79864.html