Il Consigliere federale Alain Berset parteciperà alle celebrazioni della festa nazionale francese a Parigi

Berna, 10.07.2020 - Su invito del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, il Consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell’interno, assisterà alla cerimonia militare in occasione della festa nazionale del 14 luglio 2020.

Questa cerimonia renderà segnatamente omaggio al personale medico e infermieristico e a tutti gli attori mobilitati per combattere la COVID-19. Per onorare la solidarietà europea nella gestione della pandemia, la Svizzera, la Germania, il Lussemburgo e l'Austria, che hanno accolto malati francesi di COVID-19, parteciperanno alle celebrazioni del 14 luglio nella tribuna presidenziale.

Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, 52 pazienti francesi affetti da COVID-19 sono stati trasferiti negli ospedali svizzeri per essere curati. Nello spirito della stretta amicizia che ci lega alla Francia e della tradizione umanitaria della Svizzera, 15 Cantoni si sono mostrati solidali accogliendo questi malati, la maggior parte dei quali proveniva dai dipartimenti limitrofi.

Inoltre il Consigliere federale parteciperà a un pranzo su invito del Ministro della Solidarietà e della Sanità, Olivier Véran. In quell'occasione si intratterrà con i suoi omologhi francese, tedesco, lussemburghese e austriaco. Le discussioni verteranno in particolare sulla collaborazione transfrontaliera nel contesto della COVID-19 e sulle sfide future, come la questione dei vaccini. Sarà anche sottolineata l'importanza della cooperazione internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, suppl. responsabile della comunicazione del DFI, +41 79 897 61 91


Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79818.html