L’UFAC rilascia l’autorizzazione d’esercizio a Swiss European Air Lines

Berna, 28.10.2005 - Swiss European Air Lines, società affiliata di Swiss, soddisfa tutte le condizioni per l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) le ha pertanto rilasciato, con decorrenza dal 1° novembre 2005, l’autorizzazione d’esercizio.

Ogni compagnia aerea svizzera, che intende effettuare il trasporto di persone a scopo commerciale, necessita di un’autorizzazione d’esercizio rilasciata dall’UFAC. Nella sua domanda, la compagnia aerea deve provare di soddisfare i requisiti operativi e tecnici richiesti, nonché di disporre delle risorse finanziarie necessarie all’esercizio. Inoltre, deve assolvere voli dimostrativi reali e a mezzo simulatore.
In futuro, Swiss intende affidare il traffico regionale a una società affiliata autonoma. Per questo motivo nel mese di agosto ha inoltrato all’UFAC una domanda per il rilascio dell’autorizzazione d’esercizio alla società Swiss European Air Lines.
Esaminando la documentazione richiesta e valutando i voli dimostrativi, l’UFAC ha accertato che Swiss European adempie i presupposti necessari a garantire un esercizio sicuro ed economico. Per questa ragione l’UFAC le ha rilasciato, con decorrenza dal 1° novembre 2005, l’autorizzazione d’esercizio. In qualità di autorità di vigilanza competente per le compagnie aeree immatricolate in Svizzera, nel quadro della sua attività di vigilanza, l’Ufficio effettuerà regolarmente delle ispezioni presso Swiss European, come avviene già per gli altri detentori di autorizzazioni d’esercizio svizzere.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-798.html