Coronavirus: scambio di opinioni tra i ministri della sanità germanofoni

Berna, 07.07.2020 - I ministri della sanità di Austria, Germania, Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera si confronteranno questa sera in videoconferenza sulle esperienze tratte dalla pandemia di COVID-19 e sulle prossime sfide.

La videoconferenza si concentrerà sull’approvvigionamento di materiale importante durante la pandemia e sul settore turistico. I partecipanti discuteranno anche di come affrontare la prossima stagione influenzale sullo sfondo della pandemia di COVID-19. In tal senso saranno tematizzati, tra l'altro, l’approvvigionamento di vaccini antinfluenzali e la distribuzione di un futuro vaccino anti COVID-19.

Nella loro dichiarazione finale, i ministri della sanità sottolineeranno il significato della collaborazione internazionale in un contesto pandemico nonché l'importanza di una preparazione tempestiva e attenta della prossima stagione influenzale, per evitare un sovraccarico del settore sanitario.

I ministri della sanità germanofoni costituiscono il cosiddetto "Vertice dei cinque" in ambito sanitario e dal 2013 si incontrano annualmente per confrontarsi sui temi d'attualità di politica sanitaria. Disponendo di sistemi sanitari simili, i cinque Paesi si trovano a dover affrontare sfide analoghe. All’incontro virtuale di quest’anno, che si terrà su invito del ministro austriaco della socialità, della sanità, delle cure e della protezione dei consumatori Rudolf Anschober, parteciperanno anche il ministro federale della sanità Jens Spahn (Germania), il ministro della socialità Mauro Pedrazzini (Liechtenstein), la ministra della protezione dei consumatori e della sanità nonché ministra delegata alla sicurezza sociale Paulette Lenert (Lussemburgo) e il consigliere federale Alain Berset.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Lauener, responsabile della comunicazione del DFI tel. 079 650 12 34



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79795.html