Denunce penali nei confronti del procuratore generale Michael Lauber, di Gianni Infantino e altri: l’AV-MPC nomina un procuratore straordinario.

3001 Berna, 03.07.2020 - L’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha nominato l’avvocato Stefan Keller, dottore in diritto, come procuratore federale straordinario. Il neonominato procuratore straordinario esaminerà le denunce penali sporte nei confronti del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, di Gianni Infantino e altri trasmesse dai presidenti dei consigli delle Camere federali all’AV-MPC.

L’11 giugno 2020, i presidenti dei consigli delle Camere federali hanno trasmesso all’AV-MPC tre denunce penali sporte nei confronti del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, del presidente della FIFA Gianni Infantino e di altre persone, con preghiera di nominare un procuratore federale straordinario. Nel frattempo è stata trasmessa all’AV-MPC un’ulteriore denuncia, sempre in merito alla stessa costellazione di fatti.

Nell’ambito della sua seduta del 29 giugno scorso, l’AV-MPC ha nominato l’avvocato Stefan Keller, dottore in diritto, come procuratore federale straordinario. L’AV-MPC sottolinea che per il momento, come d’uso in simili circostanze, il neonominato procuratore straordinario si occuperà soltanto di esaminare le denunce inoltrate. Il procuratore straordinario è indipendente nell’espletamento del proprio mandato e inizierà senza indugio la propria attività.

Se dovesse ritenere infondate le denunce, Stefan Keller potrà disporre il non luogo a procedere conformemente alle disposizioni legali determinanti. Se in esito all’esame delle denunce dovesse invece ritenere che sussistono indizi di un comportamento penalmente perseguibile da parte del procuratore generale Michael Lauber, il procuratore straordinario proporrà alle competenti commissioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati di avviare un procedimento penale.

Allo stadio attuale della procedura, il neonominato procuratore straordinario non è a disposizione per eventuali contatti con i media. L’AV-MPC informerà a tempo debito il pubblico in merito agli ulteriori sviluppi.

A proposito di Stefan Keller:

L’avvocato Stefan Keller, dottore in diritto, presiede attualmente a tempo parziale il Tribunale d’appello e amministrativo del Cantone di Obvaldo. In precedenza ha lavorato tra l’altro come cancelliere per la Corte di diritto penale del Tribunale federale, come giudice istruttore militare e come procuratore pubblico. A fianco dell’attività giudiziaria, insegna in diversi istituti accademici e scuole universitarie professionali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretariato AV-MPC
info@ab-ba.admin.ch
Tel.: +41 58 464 25 33


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79753.html