COVID-19: le organizzazioni sportive internazionali si avvalgono delle alternative in materia di prestiti per lo sport

Berna, 01.07.2020 - Le organizzazioni sportive internazionali con sede in Svizzera ricevono il sostegno del CIO e, laddove possibile, degli attuali programmi COVID messi in atto dalla Confederazione. Nella sua seduta del 1° luglio 2020, il Consiglio federale è stato informato che non sono necessari prestiti o garanzie supplementari.

Il 13 maggio 2020 il Consiglio federale ha fissato i parametri finanziari per un pacchetto di stabilizzazione per lo sport di massa e lo sport professionistico in Svizzera. Ha inoltre incaricato il DDPS di verificare la possibilità di concedere prestiti rimborsabili alle organizzazioni sportive internazionali con sede in Svizzera, molte delle quali sono messe a dura prova dalla crisi legata al coronavirus. La misura non concerne le organizzazioni più stabili finanziariamente quali la FIFA, il CIO e la UEFA.

A causa della grave situazione in cui versavano alcune federazioni, il CIO ha nel frattempo messo a disposizione le proprie risorse per sostenerle. Inoltre, laddove possibile e necessario, le federazioni interessate beneficiano anche delle prestazioni di sostegno della Confederazione già previste dai programmi COVID-1 e COVID-2. In base ai riscontri positivi ricevuti sugli aiuti immediati attualmente disponibili, la Confederazione rinuncia per il momento ad altri programmi di sostegno supplementari. Se la situazione delle organizzazioni sportive internazionali dovesse rimanere difficile a medio e lungo termine a causa della persistente crisi dovuta al COVID-19, la Confederazione riesaminerà la situazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79701.html