Il Consiglio federale approva l’accordo sulla protezione delle informazioni con la Corea del Sud

(Ultima modifica 01.07.2020)

Berna, 01.07.2020 - Nella sua seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha approvato un accordo tra la Svizzera e la Corea del Sud sulla reciproca protezione delle informazioni classificate. Tale accordo semplificherà anche l’impegno pluriennale degli osservatori svizzeri in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali presso il confine tra le due Coree.

Con l’accordo sulla protezione delle informazioni le parti contraenti riconoscono le disposizioni di sicurezza in vigore nell’altro Stato come reciprocamente equivalenti. L’accordo consentirà in futuro di scambiare o di consentire l’accesso a informazioni classificate secondo standard internazionali. L’accordo crea quindi i presupposti necessari per una più stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della sicurezza e nella cooperazione in materia di armamenti.

L’accordo migliora inoltre il lavoro della delegazione svizzera in seno alla Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (Neutral Nations Supervisory Commission), impiegata presso la linea di armistizio che divide in due la penisola coreana. Semplificherà in particolare i compiti di assistenza e sorveglianza durante le esercitazioni che si terranno in Corea del Sud.

Vantaggi anche per le imprese svizzere

L’accordo consentirà inoltre alle imprese svizzere di partecipare a bandi di concorso per mandati sensibili sotto il profilo della sicurezza indetti da enti sudcoreani. L’accordo sulla protezione delle informazioni con la Repubblica di Corea comporterà quindi benefici anche per la piazza economica svizzera.

La Svizzera ha concluso con numerosi Stati e organizzazioni accordi sullo scambio e sulla reciproca protezione di informazioni classificate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79699.html