Avvio della procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione

Berna, 01.07.2020 - Il 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la revisione dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) e la nuova ordinanza sui sistemi d’informazione gestiti dall’ufficio di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione (OSI-AD). Queste ordinanze creano le basi necessarie – in particolare nell’ambito dell’e-government – all’attuazione della revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI).

La revisione parziale della LADI, approvata dal Parlamento il 19 giugno 2020, semplifica le disposizioni relative all’indennità per lavoro ridotto (ILR) e all’indennità per intemperie (IPI) e riduce gli oneri amministrativi delle imprese. Contemporaneamente, crea la base legale per attuare la strategia di e-government nell’ambito dell’assicurazione contro la disoccupazione.

Il progetto sottoposto a consultazione prevede i corrispondenti adeguamenti nell’OADI. Vengono adeguate in particolare le disposizioni relative alle modalità di annuncio per la riscossione delle prestazioni, dato che l’annuncio potrà essere effettuato anche online per tutti i tipi di prestazioni. Si modificano inoltre le disposizioni in materia di occupazione provvisoria nel periodo di riscossione dell’ILR e dell’IPI. Viene tra l’altro colta l’occasione per effettuare i necessari adeguamenti urgenti nell’OADI, come l’introduzione di una disposizione che disciplina la corrispondenza elettronica tra gli assicurati e le autorità nel quadro della procedura amministrativa.

Nell’ambito del progetto vengono inoltre riunite in una nuova ordinanza (ordinanza sui sistemi d’informazione AD) le disposizioni legali per i sistemi d’informazione gestiti dall’ufficio di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione.

La procedura di consultazione si concluderà il 22 ottobre 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79697.html