Al via il primo bando di gara del nuovo programma di ricerca energetica SWEET

Berna, 25.06.2020 - L’Ufficio federale dell’energia ha avviato il primo bando di gara (call for proposals) nel quadro del nuovo programma di ricerca energetica SWEET (Swiss Energy Research for the Energy Transition). Il filo conduttore del bando, che dispone di un budget complessivo di 30 milioni di franchi, è «L’integrazione delle energie rinnovabili in un sistema energetico sostenibile e stabile in Svizzera». I consorzi di ricerca composti da scuole universitarie, istituti di ricerca senza scopo di lucro del settore pubblico e privato possono candidarsi fino al 12 ottobre 2020.

Nel quadro del primo bando di gara vengono definite le 4 sfide di ricerca (research challenges):

Sfida di ricerca 1: Miglioramento dell'efficienza del sistema energetico delle risorse rinnovabili attraverso la flessibilità e l'accoppiamento dei settori.
Sfida di ricerca 2: Integrazione dell'approvvigionamento decentralizzato a risorse rinnovabili nel sistema energetico svizzero.
Sfida di ricerca 3: Impiego delle energie rinnovabili nei sistemi di raffreddamento e di riscaldamento.
Sfida di ricerca 4: Sostenibilità come elemento cardine di un sistema energetico svizzero stabile.

Per ciascuna di sfide di ricerca verrà scelto e finanziato al massimo un consorzio. Il finanziamento massimo a disposizione ammonta a 8 milioni di franchi per le sfide di ricerca 1 - 3, a 6 milioni di franchi per la sfida di ricerca 4.

Le sfide di ricerca devono essere affrontate in maniera transdisciplinare e interdisciplinare. A tale scopo i consorzi creano dei portafogli di progetti interconnessi; i progetti consorziali hanno una durata compresa tra i 6 e gli 8 anni. I candidati che si aggiudicheranno il primo bando di gara saranno pubblicati a gennaio 2021 e i primi lavori di ricerca inizieranno a febbraio.

Le condizioni di partecipazione sono disciplinate in modo dettagliato nella «Call Guideline» (v. allegato di questo comunicato stampa, disponibile solo in inglese).

Programma di ricerca energetica SWEET (Swiss Energy Research for the Energy Transition)

SWEET pubblicherà bandi di gara periodici a favore di progetti consorziali. Gli ultimi progetti dovranno concludersi nel 2032. Saranno sostenuti finanziariamente solo i progetti consorziali che tratteranno in modo esaustivo i temi di ricerca centrali della Strategia energetica 2050. SWEET verte sulla ricerca orientata all'applicazione e sull'attuazione dei risultati ottenuti. Il programma SWEET si svolge sotto l'egida dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio media UFE, tel. 058 460 81 52



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79590.html