Nuova strategia «Protezione NBC Svizzera»

Berna, 25.06.2020 - La Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) ha completamente rielaborato la strategia «Protezione NBC Svizzera». Il Consiglio federale è stato informato in merito durante la sua seduta del 24 giugno 2020. La strategia tiene conto dei nuovi sviluppi tecnologici e dei cambiamenti mondiali della situazione della politica di sicurezza, ma anche del crescente rischio di epidemie. Servirà quindi da base per la protezione a lungo termine della popolazione, dell'ambiente e dello spazio vitale ed economico della Svizzera in caso di eventi NBC.

Negli ultimi anni, il quadro dei pericoli e delle minacce nucleari, biologiche e chimiche (NBC) si è inasprito a livello globale. Ciò è dovuto a nuovi sviluppi, ad esempio nel campo delle biotecnologie, ma anche alla maggiore frequenza di eventi nucleari, biologici e chimici. Citiamo ad esempio l'incidente al reattore di Fukushima, l'attentato con armi chimiche a Salisbury nel Regno Unito, le epidemie di Ebola in Africa occidentale e centrale e l'impiego di aggressivi chimici in Siria. Per tenerne conto, la ComNBC ha aggiornato la sua strategia «Protezione NBC Svizzera» del 2007 coinvolgendo vari partner federali e cantonali nonché terzi.

Quattro orientamenti

La nuova strategia si basa su quattro orientamenti: «Semplificare la protezione NBC», «Condividere le prestazioni», «Rafforzare e ampliare le capacità» e «Sensibilizzare, motivare e informare». L'obiettivo è quello di rendere più efficienti la preparazione agli eventi e la gestione degli eventi NBC. Le prime conclusioni tratte dall'emergenza COVID-19 confermano l'importanza di queste priorità. Con la nuova strategia, si dispone di una guida completa per migliorare la protezione NBC in Svizzera nei prossimi anni.

La strategia si rivolge alle organizzazioni e alle persone incaricate della protezione delle persone, degli animali, dell'ambiente o dei beni materiali contro gli eventi NBC. Vi rientrano politici, autorità a tutti i livelli, enti di pianificazione, responsabili della sicurezza, servizi d'emergenza, organizzazioni d'intervento, ospedali e altri enti dell'economia e della scienza.

Commissione federale per la protezione NBC
La Commissione federale per la protezione NBC (ComNBC) è una commissione amministrativa permanente extraparlamentare ai sensi dell'ordinanza del 25 novembre 1998 sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA) che fornisce consulenza al Consiglio federale, agli organi d'intervento federali e ai Cantoni. I suoi membri portano con sé esperienze e competenze acquisite presso la Confederazione, i Cantoni, gli istituti di ricerca, l'industria e le organizzazioni d'intervento. Dal punto di vista amministrativo, la ComNBC è aggregata all'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e supportata da un segretariato scientifico insediato nel Laboratorio Spiez.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dr. César Metzger, capo Segretariato scientifico ComNBC
Laboratorio Spiez
Ufficio federale della protezione della popolazione
+41 58 468 18 55
cesar.metzger@babs.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79589.html