Consiglio dei politecnici federali: nomina della vicepresidente e di un nuovo membro

Berna, 24.06.2020 - Il 24 giugno 2020 il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale del Consiglio dei politecnici federali (PF) per il periodo 2021–2024. Ha assegnato la vicepresidenza a Barbara Haering, membro di lunga data, e ha nominato Cornelia Ritz Bossicard come nuovo membro. Barbara Haering e Cornelia Ritz Bossicard subentrano all’attuale vicepresidente Beth Krasna, che lascerà la carica a fine 2020. Tutti gli attuali membri e il presidente Michael Hengartner si sono ricandidati e sono stati riconfermati.

Barbara Haering (*1953), la nuova vicepresidente del Consiglio dei PF, ne fa parte dal 2008 e presiede da maggio 2019 il comitato di audit. Barbara Haering è un’esperta riconosciuta in materia di politica e strategia delle scuole universitarie e vanta una lunga esperienza grazie alle attività svolte nel Consiglio dei PF e in altri organi strategici delle scuole universitarie. Da maggio 2019 a gennaio 2020 aveva già assunto la vicepresidenza ad interim del Consiglio dei PF.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Cornelia Ritz Bossicard (*1972) come nuovo membro del Consiglio dei PF. Economista aziendale e membro indipendente di un consiglio d’amministrazione, ha acquisito solide conoscenze in ambito strategico, finanziario e di governo d’impresa grazie all’esperienza ultraventennale nei settori della tecnologia, del commercio e dell’industria. La specializzazione in vigilanza finanziaria acquisita durante gli anni di presidenza presso vari comitati di audit le consentono inoltre di garantire la necessaria continuità delle conoscenze e competenze apportate da Beth Krasna.

Barbara Haering (nuova vicepresidente) e Cornelia Ritz Bossicard (nuovo membro) subentrano a Beth Krasna che, entrata a far parte del Consiglio dei PF nel 2003, ha assunto la presidenza ad interim da maggio 2019 a gennaio 2020 e lascerà la carica alla fine del 2020.

Sono stati riconfermati Marc Bürki, Beatrice Fasana, Susan Gasser, Christiane Leister, Gian-Luca Bona (rappresentante degli istituti di ricerca) e Kristin Becker van Slooten (delegata delle assemblee universitarie dei PF di Zurigo e di Losanna). I presidenti dei PF di Zurigo, Joël Mesot, e di Losanna, Martin Vetterli, fanno parte d’ufficio del Consiglio dei PF. È stato rieletto anche il presidente del Consiglio dei PF, Michael Hengartner, in carica da febbraio 2020.

ll Consiglio dei PF è l’organo di direzione strategica e di vigilanza sul settore dei PF, comprendente i politecnici federali di Zurigo e di Losanna e i quattro istituti federali di ricerca IPS, WSL, Empa e Eawag.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79576.html