Prolungato l'accordo concernente l'offerta informativa della SSR destinata all'estero

Berna, 24.06.2020 - Il 24 giugno 2020 il Consiglio federale ha prolungato di due anni la validità dell'accordo sulle prestazioni della SSR per l'offerta informativa destinata all'estero. Nel 2021 e 2022 la Confederazione continuerà ad assumersi la metà dei 39 milioni accordati al finanziamento della piattaforma Internet in dieci lingue swissinfo.ch e del sito Internet in italiano tvsvizzera.it, e alla collaborazione con le televisioni internazionali TV5MONDE e 3sat.

Per il periodo 2021-2022, il Consiglio federale ha deciso di rinnovare l'accordo sulle prestazioni che incarica la SSR d'informare gli Svizzeri all'estero sull'attualità del nostro Paese e di promuovere la presenza della Svizzera nei media esteri. La proroga si limita a due anni in modo da corrispondere alla durata dell'attuale concessione SSR.

I contributi federali ammontano a 19,5 milioni di franchi all'anno, ossia alla metà dei costi. L'offerta è costituita principalmente dalla piattaforma Internet swissinfo.ch con i suoi contributi in formato testo, immagine, audio e video in tedesco, francese, italiano, inglese, spagnolo, portoghese, arabo, cinese, giapponese e russo. La piattaforma Internet permette agli Svizzeri all'estero l'esercizio dei propri diritti politici in Svizzera.

L'accordo comprende il finanziamento del sito in italiano tvsvizzera.it, che si rivolge alla regione di confine a sud, ai frontalieri e a tutti coloro che parlano italiano, come pure la collaborazione della SSR con le televisioni internazionali TV5MONDE (in francese) e 3sat (in tedesco). La collaborazione tra i partner di TV5MONDE consente di diffondere trasmissioni televisive con riferimenti alla Svizzera in più di 210 Paesi. Nel suo intento di promuovere la francofonia, la Confederazione accorda al canale multilaterale un sostegno supplementare di circa 105'000 franchi all'anno destinato allo sviluppo di una piattaforma digitale di video su richiesta in lingua francese chiamata TV5MONDEplus.

L'accordo sulle prestazioni prevede esigenze di qualità e quantità per le diverse offerte. La SSR, inoltre, è tenuta a presentare ogni anno un rapporto dettagliato sulle sue piattaforme Internet e sulla collaborazione con TV5 e 3sat.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa,
+41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79565.html