Acquisti in franchigia di dazio presso gli aeroporti svizzeri al rientro dall’estero

Berna, 01.11.2006 - I duty-free-shop saranno aperti anche ai passeggeri in arrivo. Con tale provvedimento il Consiglio federale intende rafforzare gli aeroporti svizzeri, attualmente in una situazione economica difficile. Oggi il CF si è quindi dichiarato disposto ad accettare la mozione del consigliere nazionale Hans Kaufmann (UDC/ZH).

Nella sua mozione dell’11 maggio 2006 “Acquisto di prodotti duty-free al rientro dall’estero” (06.3211) Kaufmann chiedeva l’apertura dei duty-free-shop degli aeroporti non solo ai passeggeri in partenza, ma anche a quelli in arrivo. Secondo la prassi attuale le merci acquistate in tali negozi devono essere esportate dal territorio doganale svizzero per poter fruire dell’esenzione dai tributi. Gli acquisti possono dunque essere effettuati soltanto dai passeggeri in partenza. Il Consiglio federale può ora dichiararsi d’accordo con la direzione della mozione Kaufmann, ma nella sua risposta sottolinea che per i cosiddetti “duty free on arrival” sarà necessario adeguare le legislazioni concernenti l’imposta sul valore aggiunto, l’alcool e l’imposizione del tabacco.

Se la mozione dovesse essere accolta, occorrerà elaborare le modifiche legislative e sottoporle al Parlamento. In caso di approvazione da parte delle due Camere esse dovranno ancora superare l’ostacolo del referendum facoltativo. Non appena le disposizioni legali potranno essere poste in vigore, il Consiglio federale inserirà un articolo nell’ordinanza sulle dogane. Nella nuova versione dell’ordinanza approvata oggi (vedi comunicato stampa separato) esso ha consapevolmente rinunciato a tale articolo al fine di evitare l’insorgere di un’incertezza giuridica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Hirt, capo della divisione Regimi doganale, Amministrazione federale delle dogane, tel. 031 322 65 64



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-7953.html