La revisione della legge sugli assegni familiari entrerà in vigore il 1° agosto 2020

Berna, 19.06.2020 - La legge sugli assegni familiari sarà modificata in tre punti: il limite di età per ricevere gli assegni di formazione sarà ridotto, le madri disoccupate che beneficiano di un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari e verrà creata una base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari. Nella sua seduta del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge e delle relative ordinanze al 1° agosto 2020.

La legge sugli assegni familiari (LAFam) disciplina due tipi di assegni familiari: gli assegni per i figli e gli assegni di formazione. I secondi sono più elevati dei primi, poiché la formazione postobbligatoria comporta spese maggiori. Attualmente i genitori il cui figlio inizia una formazione postobbligatoria prima di aver compiuto 16 anni non hanno diritto agli assegni di formazione. In futuro questi ultimi saranno concessi dall’inizio della formazione postobbligatoria, a condizione che il figlio abbia compiuto 15 anni. Con questa modifica il Consiglio federale adempie la richiesta avanzata con l’iniziativa parlamentare Müller-Altermatt (16.417).

Assegni familiari per le madri disoccupate

A partire dal 1° agosto 2020 le madri disoccupate che beneficiano di un’indennità di maternità avranno diritto agli assegni familiari. Attualmente non è così: se, per esempio a causa del mancato riconoscimento della paternità, nessun altro può far valere un diritto agli assegni familiari, non ne sono versati per il figlio in questione. Con questa modifica si attua la mozione Seydoux-Christe (13.3650).

Base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari

Verrà infine creata una base legale per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari. Con questi aiuti la Confederazione sostiene da oltre 70 anni organizzazioni familiari attive sull’intero territorio nazionale o su tutto il territorio di una regione linguistica. Finora gli aiuti finanziari sono stati concessi direttamente in virtù della Costituzione federale. Con questa modifica viene creata un’esplicita base legale nella LAFam.

Nuove disposizioni in vigore dal 1° agosto 2020

Il 27 settembre 2019 le Camere federali hanno approvato la revisione della LAFam. Nella sua seduta del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore delle nuove disposizioni di legge al 1° agosto 2020. In tal modo il nuovo disciplinamento concernente gli assegni di formazione sarà coordinato con l’inizio del nuovo anno scolastico o dell'apprendistato. Il Consiglio federale ha inoltre adottato le disposizioni rivedute dell’ordinanza sugli assegni familiari (OAFami) e la nuova ordinanza sugli aiuti finanziari a organizzazioni familiari (OAOrg). Anche queste entreranno in vigore il 1° agosto 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Stampfli
Capo supplente dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 90 79
marc.stampfli@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79506.html